Nelle ultime ore, Microsoft ha lanciato una applicazione per iPhone che permette di creare una foto panoramica unendo una serie di foto singole scattate con la fotocamera dello smartphone della mela morsicata. L'applicazione in questione chiamata Photosynt è compatibile con iPhone 3G, 3GS e 4, iPad 2 e iPod Touch 4G.
Il software è molto semplice da utilizzare. È sufficiente puntare la fotocamera sul soggetto ed effettuare il primo scatto, successivamente sarà la stessa applicazioni a guidare le operazione per la cattura degli altri fotogrammi. Il rettangolo dell'inquadratura cambia colore a seconda della posizione e, quando trova l'allineamento esatto diventa di colore verde, a quel punto basterà fermarsi una frazione di secondo per permettere all'applicazione di scattare la seconda foto in automatico.
Il procedimento può essere ripetuto più volte e, con un po di pratica si può arrivare ad ottenere foto panoramiche a 360 gradi con un allinemento praticamente perfetto. Qui sopra riportiamo lo screenshot dell'applicazione al momento dell'allinemento e a rielaborazione effettuata.