Un nuovo accessorio va ad arricchire l'offerta per le fotocamere Nikon, dopo aver parlato ieri di qualcosa di molto simile per il mondo Canon (vedi Yongnuo YN-622: trigger flash radio con supporto Canon E-TTL). L'azienda in questo caso non è cinese, ma la più conosciuta Phottix, che ha presentato il TTL trigger flash Odin per le fotocamere reflex Nikon (escluse le datate D70 e D70s).
In base a quanto dichiarato, è possibile gestire da remoto la potenza dei flash via menu della fotocamera, gestire tre gruppi in modalità sincronizzazione veloce, senza per questo perdere gli importanti automatismi. Come nel caso citato in precedenza, anche in Odin vanta un raggio operativo di circa 100 metri, grazie alla connettività wireless sulle frequenze dei 2,4GHz. Di seguito alcune delle caratteristiche prese direttamente dalla fonte, Nikon Rumors:
- Wireless 2.4GHz. TTL and Manual Flash Triggering
- Remote power control of groups in TTL with +/- EV adjustments (3 stops in 1/3
stop increments - 18 different levels.)
- Remote manual mode flash power control with 1/3 stop adjustments
- Remote flash head zoom adjustments – auto or manual
- Mix TTL and Manual flash – fire some groups in TTL, others as manual
- Remote power control in A:B ratio modes with +/- EV adjustments
- High speed sync – shutter speeds up to 1/8000 sec.
- Second curtain sync functions
- Compatible with Phottix Strato 4-in-1 and Phottix Strato II Multi 5-in-1
Wireless Triggers
- Upgradeable firmware via built-in USB port.
Da segnalare la possibilità di operare in modalità mix, ovvero alcuni flash in TTL, altri in manuale, oltre alla possibilità di aggiornare il firmware via USB. Come tipico di questi strumenti, l'alimentazione è fornita da due batterie di tipo AA.
Mancano ancora informazioni sul prezzo, ma gli utenti Nikon alla ricerca di un trigger flash sanno che presto potranno contare anche su un nuovo dispositivo, cercando online il modello Phottix Odin.