Piccolo modulo da 5 megapixel da Sharp

Piccolo modulo da 5 megapixel da Sharp

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sharp annuncia un piccolissimo modulo fotocamera equipaggiato con sensore da 5 megapixel”


Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: elevation1 pubblicato il 23 Maggio 2008, 18:38
mah leggo commenti esagerati sia da un lato che dall'altro... la fotocamera su un cellulare serve per non portarsi dietro la digitale... è assodato che le foto non sono paragonabili però ad esempio un k800 con flash allo xeno e 3.2mpx fa foto ottime per essere stampate in formato cartolina... quindi se si vuole usare un cellulare che fa buone foto al max per il formato cartolina bene altrimenti la fotocamera sul cell serve solo come svago... non vedo il problema... per chi non è appassionato di foto può utilizzarlo senza problemi sapendo queste cose... tra i migliori telefoni k800, k850 e n82
Commento # 32 di: +Benito+ pubblicato il 23 Maggio 2008, 20:14
è un buon formato per il sensore, non è piccolissimo (parliamo di telefoni, eh).
La lente non so se sarà in grado di sfruttarlo ma non promette male.
Commento # 33 di: avvelenato pubblicato il 23 Maggio 2008, 20:56
personalmente uso spesso la fotocamera del cellulare per fotografare appunti al volo anziché ricopiarmeli.
in quel caso il s/n è meno critico e la risoluzione alta aiuta. Se avessi un cell con una fotocamera di questo tipo e un banalotto led-flash, potrei fare "le fotocopie" molto più facilmente.


un altro uso dove il s/n pessimo dei sensori "affollati" è adeguatamente compensato dall'aumento della risoluzione, è la lettura dei barcode, che sono in B/N e quindi il contrasto è abbastanza elevato da sopperire al s/n ratio basso.
Commento # 34 di: cristian5 pubblicato il 24 Maggio 2008, 02:56
Originariamente inviato da: marchigiano
in realtà quella è una fotocamera formato medio, sembra piccola perchè la moneta vale 500 milioni di euro (sti cinesi megalomani...)

veramente la moneta è nipponica e anche la sharp lo è -.-
Commento # 35 di: Slamdunk pubblicato il 24 Maggio 2008, 11:48
Vivo da 4 anni con lo stesso cellulare con la sola possibilità di telefonate e sms. Si vive benissimo.
Commento # 36 di: Apocalysse pubblicato il 24 Maggio 2008, 12:39
Piu concorrenza tra i vari moduli, non puo che portare a un mercato piu diversificato, nuove soluzioni, moduli migliori


Originariamente inviato da: Slamdunk
Vivo da 4 anni con lo stesso cellulare con la sola possibilità di telefonate e sms.


Ce ne dovrebbe fregare qualcosa di come vivi ?
Commento # 37 di: marchigiano pubblicato il 24 Maggio 2008, 13:44
Originariamente inviato da: PentiumII
Non capisco tutti questi commenti negativi di disprezzo verso nuove tecnologie.
Esce una cosa nuova, più avanzata, e si critica a priori senza neppure aver visto una recensione o un test. Sapete già che andrà male?
Vi fa schifo avere 5 megapixel sempre a disposizione su un cellulare? Se è così, continuate a usare il 3310 e nessuno vi romperà le scatole.
Vi ricordo che siamo su un sito di tecnologia... Insomma, se non siete appassionati, che ci state a fare qui?


il fatto è che ci sono dei limiti invalicabili, la diffrazione su tutti, in teoria puoi mettere 80 megapixel su un sensore da 1/3.2, sarebbe un ottimo esercizio di tecnica, ma non potrà comunque memorizzare più di 1-2 milioni di pixel reali perchè la lunghezza d'onda della luce non la cambia nessuno

ai produttori fa comodo così perchè vendere 8megapixel ti fa guadagnare di più che 5 e il sensore costa sempre uguale, invece fare un sensore buono, indipendentemente dai MP, costa, e il produttore non è tanto d'accordo a spendere di più per guadagnare di meno...
Commento # 38 di: marchigiano pubblicato il 24 Maggio 2008, 13:48
Originariamente inviato da: avvelenato
personalmente uso spesso la fotocamera del cellulare per fotografare appunti al volo anziché ricopiarmeli.
in quel caso il s/n è meno critico e la risoluzione alta aiuta. Se avessi un cell con una fotocamera di questo tipo e un banalotto led-flash, potrei fare "le fotocopie" molto più facilmente.


un altro uso dove il s/n pessimo dei sensori "affollati" è adeguatamente compensato dall'aumento della risoluzione, è la lettura dei barcode, che sono in B/N e quindi il contrasto è abbastanza elevato da sopperire al s/n ratio basso.


in una foto metti tutti il testo di una pagina A4 scritta a macchina?
Commento # 39 di: ekerazha pubblicato il 25 Maggio 2008, 02:02
Mah mi sembra lapalissiano che una macchina fotografica dedicata avrà una qualità mediamente (per usare un eufemismo) superiore alla fotocamera integrata in un cellulare, che di un telefono è solo un surplus.

Detto questo, non vedo grossi motivi per criticare a prescindere l'arrivo di sensori per fotocamere di cellulari che possano offrire una risoluzione più elevata. C'è più rumore? Può essere... poi però voglio vedere [U]portando le immagini a parità di risoluzione[/U] se sia peggio quel "rumore" oppure l'immagine a risoluzione più bassa con meno rumore ma orrendamente sfigurata dall'upscaling.
Commento # 40 di: mashishi pubblicato il 25 Maggio 2008, 08:47
forse in italia la fotocamera nei cellulare non e' presa molto in considerazione ma qui in Giappone ha molto peso nei cellulari. I giapponesi si fermano per fare questa o quella foto al paesaggio, alla nuvola, al ristorante o altre cose forse considerate banali dagli occidentali.
Per il fattore rumore, tutti i telefoni giapponesi emettono un rumore quando si scatta una foto, questo serve per non fotografare in treno (esempio, fotografare le ragazze) o in altri posti dove e' vietato... con il rumore dello scatto ci si accorge subito se qualcuno ha fotografato.

Ho un telefono della DOCOMO (Foma, F904i) con fotocamera da 3.2 MP e le foto non sono niente male, anzi...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »