Piccolo, piccolo aggiornamento firmware per Nikon Z 50

Piccolo, piccolo aggiornamento firmware per Nikon Z 50

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera mirrorless con sensore in formato DX (APS-C pensato da Nikon) si aggiorna passando dal firmware con versione 1.10 a quello con versione 1.11. Si tratta di un aggiornamento con un'unica novità, non troppo importante.”

Nikon Z 50 si aggiorna arrivando al firmware versione 1.11 (dalla 1.10 rilasciata a metà Febbraio 2020). Nessuna novità eclatante, anche considerando che questa fotocamera mirrorless è relativamente recente e che una modifica un po' più importante era già avvenuta con la precedente versione.

nikon z 50

Sul sito di Nikon Italia (dove è possibile scaricare le versioni per Windows e Mac) si può leggere come l'unica modifica che apporta il firmware 1.11 per Nikon Z 50 è l'aggiunta del supporto per il pulsante Fn2 presente su alcuni tipi di obiettivi. Questo permetterà di avere una maggiore flessibilità di utilizzo quando la fotocamera sarà accoppiata con un obiettivo nel quale è presente il pulsante funzione.

Ricordiamo che Nikon Z 50 è la fotocamera mirrorless con sensore in formato DX (APS-C) che però punta a fornire la compatibilità con il nuovo sistema Z nato per le mirrorless full frame di fascia più alta. Nella nostra recensione abbiamo messo in evidenza come questo modello sia tutto sommato una soluzione interessante per rapporto qualità/prezzo. Una delle note negative durante la nostra prova è stato l'autofocus a inseguimento che però non è ancora stato aggiornato nei due firmware più recenti.

In Giappone, nell'ultimo report sulle vendite, questo modello è riuscito a raggiungere una quota del 4.0% del mercato (l'unica Nikon presente in classifica tra le mirrorless). Nel resto del Mondo riuscirà a convincere gli appassionati del brand?


Commenti