Poco più di un mese fa, poco dopo la decisione di Adobe di rendere disponibili solo a chi sottroscrive l'abbonamento ai servizi cloud SaaS di Creative Cloud le novità introdotte in Photoshop, tra cui il plugin in grado di eliminare il mosso dalle foto, avevamo parlato di un plugin di terze parti che mirava allo stesso scopo: stabilizzare in postproduzione le immagini sfocate a causa del mosso. Piccure, questo il nome della soluzione, è giunto ora alla sua versione finale e si presenta al pubblico con la versione di prova di 14 giorni e con quella completa a pagamento.
Piccure è disponibile per i possessori di Photoshop dalla versione CS4 in poi, su sistemi Windows 7 o Mac OS X 10.7 e successivi a un costo di €99,00 per la versione dedicata a Photoshop e di €49,00 per quella dedicata a Photoshop Elements. La prima ha più opzioni ed è più veloce, grazie al supporto ai processori multicore.
Piccure al lavoro su un'immagine mossa: nella parte inferiore il risultato dell'applicazione del filtro nella parte alta l'immagine originaleLa versione finale di trial, messa alla prova, come avevamo già fatto con la beta gratuita dimostra un campo di utilizzo abbastanza limitato e lavora bene sulle immagini di dimensioni non eccessive. Su quelle di grandi dimensioni dà invece vita a strani artefatti che rovinano la qualità dell'immagine. Si tratta di un prodotto adatto al pubblico consumer che vuole provare a salvare qualche foto tra quelle mosse e stamparle su piccolo/medio formato o visualizzarle a PC. Da quello che abbiamo potuto provare le prestazioni non sono tali da permetterne un utilizzo più professionale. Il plugin, con la versione di prova, è disponibile a questo indirizzo.