Come avevamo scritto in passato, Leica non è solo un produttore di fotocamere e obiettivi ma anche un brand che si occupa di partnership con altri produttori (per esempio con Xiaomi per il 13 Pro). Guardando ancora oltre, il marchio tedesco ha a cuore anche la cultura fotografica e propone da tempo mostre in diverse parti d'Italia (per esempio a Roma, Milano e Firenze). Ultima proposta per il capoluogo della regione Lombardia è la mostra di Piero Percoco.
A fine dicembre abbiamo scritto della mostra Forma e Movimento dedicata a Carla Cerati (ancora in corso, fino all'8 aprile). Negli spazi rinnovati delle Leica Galerie Milano (via G. Mengoni 4, Milano), all'interno del Leica Store Milano i visitatori potranno anche immergersi nelle fotografie della mostra dal titolo Piero nel paese delle meraviglie. Queste le informazioni principali.
Piero Percoco alle Leica Galerie Milano
Piero Percoco nasce a Bari nel 1987 e oltre a essere un apprezzato fotografo è anche docente della Leica Akademie Italia. In passato è stato autore di Prism Interiors (2018) e di The rainbow is underestimated dove sono raccolte cento tra le sue fotografie più rappresentative. Cosa si troverà di fronte il visitatore osservando le immagini di Piero nel paese delle meraviglie?
Il fotografo vuole portare lo spettatore in un mondo particolare e suggestivo, a tratti surreale. In particolare ci si concentra su "temi caldi" come la protezione della terra e della natura con una nota di speranza guardando al futuro. La citazione ripresa dal noto libro di Carroll è legata proprio al Paese delle meraviglie, che in questo caso è la Puglia, terra d'origine del fotografo.
Non a caso si potrà trovare una gigantografia (oltre 11 metri) di un ulivo in fiamme che ricorda proprio i paesaggi pugliesi e le complessità di quel territorio che possono però essere espanse anche a tutto il Mondo. A curare la mostra sono stati Maurizio Beucci e Denis Curti con quest'ultimo che ha dichiarato "è la magia della fotografia. È il mistero che prende la forma di immagini capaci di superare i generi più conosciuti per diventare - valore - simbolico e assoluto".
Il legame con Leica da parte di Piero Percoco per questa mostra è dovuto anche alle fotocamere impiegate. In particolare il fotografo ha utilizzato una Leica Q2 e una D-Lux 7. Lo stesso artista ricorda che "anche se a volte il quotidiano sembra soffocarci, se stiamo attenti, anche nei luoghi che crediamo noiosi può accadere qualcosa di sorprendente". La mostra sarà visitabile dal 12 aprile all'8 luglio 2023.