Pixar ha deciso di regalare il suo software RenderMan, vale a dire il software con cui sono stati realizzati titoli come Toy Story, Wall-E e molti altri. Chiunque può ottenerlo, basta registrarsi su questo sito e attendere la notifica di disponibilità del pacchetto, che dovrebbe arrivare in Agosto in concomitanza con Siggaph 2014.
La licenza software è ovviamente non commerciale, vale a dire che il software sarà completo in tutte le sue funzioni e potrà essere utilizzato liberamente da chiunque a scopo di valutazione o apprendimento, ma non potrà essere utilizzato per generare profitti.
E se, dopo aver familiarizzato con la versione non commerciale pensate di poter fare il salto tra i professionisti, beh ... una licenza annuale costa poco meno di 500 dollari il primo anno, 200 i successivi. Pixar sembra aver deciso quindi di adottare la stessa strategia di marketing già adottata da altri colossi come Autodesk, standard di fatto con il suo Autocad anche grazie al fatto che, da sempre, studenti e docenti possono utilizzare analoghe licenze non commerciali.
C'è solo un problema: RenderMan non è un software a sé stante, ma un plug-in per Maya, Houdini, Katana o Cinema4D. Per utilizzarlo è quindi necessario possedere già uno di questi software.