Il mondo delle pellicole ha vissuto anni difficili non solo per l'avvento del digitale, ma anche per il cambiamento delle normative e la conseguente difficoltà a ricreare gli stessi processi di una volta con materiali meno inquinanti. Questo è stato uno degli scogli su cui si è incagliata la prima Polaroid e con cui ha dovuto lottare Impossible Project ai suoi albori.
Green 600 Film – Reclaimed Series
Ora che il secondo ha avuto grande successo e rimesso i sesto tutti i processi, tanto da rientrare in possesso del marchio Polaroid, la via per il futuro è più semplice, ma è in ogni caso crescente l'attenzione delle nuove generazioni per una vita a minor impatto ambientale. Per venire incontro a queste esigenze, ora Polaroid lancia una nuova famiglia di supporti istantanei: le pellicole Green 600 Film – Reclaimed Series.
Queste pellicole puntano a fare un passo in avanti verso una fotografia istantanea ecologica. Il film, infatti, utilizza materiali riciclati senza sacrificare l’iconica qualità Polaroid. Pensato per i fotografi che cercano un’esperienza classica con una maggiore attenzione per l’ambiente, il Green 600 Film è compatibile con le fotocamere vintage Polaroid 600 e le nuove Polaroid Now.
Questa pellicola, tra l’altro, nasce dalla scienza delle precedenti serie Reclaimed: è stata infatti unita la formula della pellicola 600 Blu con il colore acceso della pellicola Duochrome Gialla dando nuova vita ai materiali recuperati dalle fabbriche Polaroid e regalando una particolarissima tonalità verde acceso a tutte le foto.
Polaroid Hi-Print 4x6 Printer
D'altro canto, all'opposto della fotografia istantanea analogica, oggi il mercato chiede anche tante stampe istantanee digitali e all'uopo Polaroid lancia anche la nuova Polaroid Hi-Print 4x6 Printer, una stampante fotografica istantanea portatile con tecnologia di stampa a trasferimento termico. Ogni stampa in formato 4x6 pollici (102 mm x 152 mm) viene creata in meno di un minuto e mezzo e la tecnologia dovrebbe garantire anche un'ottima tenuta nel tempo delle stampe.
Le stampe vengono effettuate tramite connessione Bluetooth allo smartphone: su esso con l’app dedicata Polaroid Hi-Print è possibile anche personalizzare le immagini con filtri, cornici e testo.
Disponibilità e prezzi
Entrambi i prodotti sono disponibili a partire da metà ottobre su polaroid.nital.it e presso i migliori rivenditori selezionati ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico:
- Hi-Print 4x6 Printer: 159,99 €
- Green 600 Film: 16,99 €