Polaroid Lab è una delle alternative che si hanno quando si sceglie di avere a che che fare con la stampa istantanea. La scelta infatti può ricadere o su una fotocamera istantanea (come le Fujifilm Instax) oppure su una stampante in grado di stampare con questa tecnologia.
Con Polaroid Labs si cerca di andare oltre e realizzare un prodotto che sia "giocoso" e che possa stampare le fotografie presenti sullo smartphone in maniera semplice e relativamente veloce. Con tutti i compromessi del caso ovviamente.
Per iniziare a utilizzare Polaroid Lab sarà necessario scaricare l'applicazione (gratuita e disponibile per iOS e Android) Polaroid Originals e selezionare l'immagine che ci interessa dall'archivio dello smartphone. Questo punto, con lo schermo rivolto verso il basso (nella "camera oscura" portatile) si potrà impressionare la carta fotografica presente nella inferiore schiacciando un unico pulsante.
In questo modo l'immagine presente sullo schermo dello smartphone sarà impressa sulla carta a sviluppo istantaneo (i-type o 600) che si trova all'interno di Polaroid Lab. Per aggiungere ulteriori possibilità, si potranno personalizzare le stampe ma anche creare un collage di più parti di una sola foto così da creare un mosaico oppure creare un video utilizzabile con la realtà aumentata che sarà visualizzabile attraverso lo smartphone.
Al suo interno c'è una batteria da 1100 mAh che si ricarica tramite microUSB e che dovrebbe garantire un ottimo numero di stampe prima di doverla ricaricare. I modelli di smartphone supportati comprendono la gamma iPhone dal 6 all'11 Pro Max con iOS 11.4 o superiore. Per quanto riguarda Android invece bisognerà considerare un'altezza dello schermo maggiore di 330 dpi e Android 7 o superiore.
La disponibilità di Polaroid Lab è immediata grazie al distributore italiano Nital e si potrà acquistare nelle catene di elettronica di consumo e nei negozi di fotografia. Il prezzo invece è pari a 129,99 euro.