Unire la modernità e la tradizione. Questa è una delle strade battute dalla fotografia a sviluppo istantaneo, che proprio su questo fattore ha costruito buona parte del suo successo degli ultimi anni. Abbiamo recentemente visto come Fujifilm vada avanti con 'un colpo al cerchio e uno alla botte', ma anche un marchio storico come Polaroid cerca sempre di unire la tecnologia moderna a quella della fotografia istantanea, che aveva inventato negli anni '60.
Polaroid Now+, connessa e con un kit di filtri fisici
L'ultima aggiunta al lotto è Polaroid Now+, che parte dalla base squisitamente vintage di Polaroid Now, a cui aggiunge la connettività Bluetooth per connettersi all'app iOS e Android e moltiplicare le possibilità creative.
Grazie all'app i fotografi hanno maggiore controllo sui parametri di scatto e possono abilitare funzionalità come il light painting, la doppia esposizione, la modalità manuale, ma anche la nuova modalità “priorità di diaframmi” e quella “supporto treppiede”: strumenti che permettono di gestire per le proprie foto la profondità di campo e le lunghe esposizioni.
Non solo, il tuffo nel passato passa anche dalla fotografia 'vecchio stile', con l'utilizzo di filtri fotografici 'reali'. La fotocamera è, infatti, accompagnata da un kit che comprende cinque filtri fisici da agganciare all'obiettivo della fotocamera: Red Vignette, Starburst, Blue Filter, Orange Filter e Yellow Filter. In questo modo, si avrà la possibilità di giocare fisicamente sulla resa finale delle foto, sulla saturazione, sul contrasto o aggiungendo effetti di luce. Il kit di filtri include anche una custodia per il loro trasporto.
Disponibilità e prezzi
Polaroid Now+ è disponibile da oggi sul sito polaroid.com al prezzo di 149.99 euro. A partire da domenica 19 settembre, la macchina fotografica sarà in vendita anche presso i rivenditori fisici autorizzati.