Polaroid è un marchio iconico e legato indissolubilmente al mondo della fotografia. Pur basandosi su un concetto (lo stampare le fotografie) quasi scomparso, le nuove soluzioni permettono di essere rapide, facili da trasportare e in qualche modo "alla moda" così da essere utilizzate anche dai giovani e più in generale da coinvolgere diverse fasce d'età.
Dopo la versione Now lanciata nel 2020, a distanza di circa tre anni arrivano le nuove evoluzioni in due differenti modelli chiamati Now Generation 2 i-Type e Now+ Generation 2 i-Type. Come si può intuire, si tratta di soluzioni che mantengono la base del concetto della fotografia analogica istantanea con alcune modifiche rispetto alla precedente iterazione. Queste le caratteristiche tecniche.
Polaroid Now Generation 2 i-Type e Now+ Generation 2 i-Type
Le nuove Polaroid Now Generation 2 i-Type e Now+ Generation 2 i-Type pensano all'ambiente essendo realizzate al 40% con materiali riciclati. La ricarica delle batterie integrate agli ioni di litio avviene attraverso una connessione USB Type-C (che garantisce un'autonomia di 120 foto) così da essere compatibile con i cavi utilizzati per notebook, smartphone e tablet.
La compatibilità di questa fotocamera istantanea è data con i fogli Polaroid 600 e i-Type. In generale ovviamente non bisognerà aspettarsi il massimo della qualità fotografica o la flessibilità delle fotocamere "tradizionali" ma questo rientra esattamente nello spirito di questo genere di prodotti. E vedendo il successo di soluzioni come le Instax di Fujifilm, sembra che il mercato le apprezzi.
La nuova Polaroid Now Generation 2 i-Type è disponibile in quattro colorazioni differenti che comprendono quelle classiche in bianco e nero, nero, rosso e blu. La versione Now+ Generation 2 invece utilizza colorazioni come bianco, nero e un verde foresta/verde militare decisamente particolare.
Per la messa a fuoco ci si può concentrare su soggetti vicini (da 40 cm a 130 cm) con lunghezza focale equivalente di 40 mm mentre la seconda è per panoramiche da un metro a infinito (lunghezza focale equivalente di 35mm). Il flash automatico permette di illuminare la scena anche in controluce, non manca l'autoscatto e la doppia esposizione. Non mancano poi in dotazione filtri colorati.
La versione Now+ Generation 2 permette la connettività Bluetooth per smartphone e tablet Android e iOS installando l'applicazione apposita. L'app permette poi di avere funzioni aggiuntive come il light painting così da creare fotografie ancora più creative. Polaroid Now Generation 2 i-Type e Now+ Generation 2 i-Type hanno un prezzo rispettivamente di 129,99 euro e 149,99 euro e sono distribuite da Nital. La prima è già disponibile mentre la seconda arriverà a maggio.