Polaroid ha scelto l'IFA 2015 per presentare la sua Snap, fotocamera digitale istantanea di nuova generazione che punta a far rivivere, facendo un po' leva sulla nostalgia, i fasti delle storiche fotocamere istantanee del marchio.
I capisaldi della nuova Polaroid sono presto detti: assoluta semplicità (che del resto ha sempre contraddistinto le istantanee Polaroid fin dagli esordi), formato tascabile e prezzo accessibile.
Dietro l'apparente semplicità del prodotto si nasconde comunque l'interessante tecnologia Zero Ink Printing, sviluppata da ZINK, che consente di avere una stampa 2x3" in-camera in meno di un minuto.
Il cuore del sistema, che come si intuisce dal nome non utilizza cartucce di inchiostro, è la carta ZINK Paper, in realtà è un materiale composito che integra cristalli di colorante ciano, magenta e giallo protetti da uno sottile strato di polimero protettivo. Attivati dal calore, questi cristalli, inizialmente trasparenti, danno vita all'immagine.
La fotocamera utilizza un sensore da 10 Mpixel e, oltre a produrre stampe immediate, può salvare le immagini su una microSD come una comune digitale compatta. Minime le possibilità creative, per preservare l'approccio punta-e-scatta, ma non mancano alcuni filtri per ricreare l'atmosfera delle vecchie Polaroid e la possibilità di includere o meno la classica cornice.
La fotocamera sarà disponibile in nero, bianco, rosso e blu a partire da ottobre, e sarà distribuita in Italia da Polyphoto S.p.A.