Polaroid è un nome mitico, legato per molti a diversi ricordi del tempo che fu. Al giorno d'oggi è rimasto ben poco di quel mito, anche se continuano i tentativi di tenerlo in vita. L'ultimo è rappresentato da Polaroid Z2300, fotocamera da 10 megapixel con stampante ZINK integrata, per scattare e stampare come avveniva con le vecchie Polaroid.
In pratica è il mix di una stampante ZINK con un modulo fotocamera di un cellulare, in grado di stampare in formato 2x3" (circa 5x7,5 cm) utilizzando gli appositi fogli per la stampa a sublimazione, del costo di circa €12-18 per la confezione da 30 fogli. La nuova Polaroid Z2300 è anche una fotocamera digitale a tutti gli effetti con supporto video, grazie allo slot SD per la memorizzazione di foto e filmati.
Francamente a vedere l'ottica non viene proprio grande voglia di acquistarla: il discorso sarebbe diverso se la funzionalità di stampa fosse stata integrata nel prodotto che abbiamo visto al CES di Las Vegas, ossia la fotocamera con zoom 3x con sistema operativo Android e possibilità di utilizzare le App messe a disposizione dal Play Store (Android Market) per modificare i propri scatti.
In mancanza di questo la nuova Polaroid Z2300 ha davvero poco appeal, considerato il prezzo di $159, il costo dei consumabili e il fatto che attualmente è in fase di pre-order, ma le consegne non inizieranno prima di agosto.