Nel mondo dei droni ultraleggeri, quelli che restano sotto i 250 grammi di peso e possono essere utilizzati con meno limitazioni, DJI ha alcuni concorrenti molto agguerriti.
Potensic Atom, alternativa sotto i 250 grammi
Tra essi figura certamente la connazionale Potensic, che oggi ha svelato il suo nuovo quadricottero ultraleggero Potensic Atom, successore del modello Atom SE. Simile nell'avionica al modello precedente, il nuovo Potensic Atom porta in dote una nuova fotocamera montata su gimbal a tre assi, che regala molta più flessibilità rispetto al modello precedente con inclinazione limitata verso l'alto e il basso.
La fotocamera utilizza un sensore Sony in formato 1/3" e permette di riprendere foto a 12 megapixel (anche in formato RAW) e video 4K 30fps, 2,7K 30fps, Full HD 1080p 60fps in formato MP4, con sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO. La fotocamera ha un angolo di campo di circa 78° e ottica f/2.2.
Gli ingegneri cinesi hanno anche aggiornato la tecnologia di trasmissione e controllo e ora grazie a PixSnyc 3.0 è possibile controllare il drone fino a 6 km di distanza, naturalmente laddove il volo non a vista sia permesso. La tecnologia permette di ricevere un flusso video HD a bassa latenza.
Il drone ha design ripiegabile e dovrebbe poter sfruttare gran parte degli accessori nati per il modello precedente. Integra una batteria da 2.230 mAh e il produttore dichiara un'autonomia di 32 minuti.
La nuova videocamera mette a disposizione il tracking dei soggetti e il drone permette di fare manovre automatizzate per riprendere i cosiddetti QuickShots.
Potensic Atom ha un prezzo di listino di 319 euro per lo 'Standard Kit', che include il drone e il radiocomando (che richiede l'uso di uno smartphone da inserire all'interno dei comandi di volo). Con 100 euro in più è possibile acquistare il Fly More Combo Kit, caratterizzato da borsa per il trasporto e caricatore che permette di ricaricare 3 batterie in serie.