Gli obiettivi Canon RF stanno pian piano facendosi strada nel portafoglio prodotti della società nipponica. Il nuovo attacco pensato per le mirrorless full frame sarà ciò che è stato EF/EF-S per le DLSR nel corso degli anni. Ma non tutti gli utenti sono disposti a spendere cifre importanti e quindi lanciare obiettivi non eccessivamente costosi potrebbe dare un impulso alle vendite dei corpi macchina.
In Italia attualmente sono in vendita sei obiettivi Canon RF dedicati a quattro fotocamere mirrorless full frame che sono già sul mercato o che lo saranno nei prossimi mesi (EOS R, EOS RP, EOS Ra e EOS R5). Nella lista prodotti di Canon Italia troviamo infatti:
- Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
- Canon RF 50mm F1.2L USM
- Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
- Canon RF 85mm F1.2L USM
- Canon RF 24-105mm F4L IS USM
- Canon RF 28-70mm F2L USM
Secondo le ultime indiscrezioni ricavate da alcuni brevetti, potrebbero essere lanciati anche altri due obiettivi Canon RF: un 85mm f/1.8 e un 100 mm f/2.8. Interessante notare che queste ottiche non saranno della "serie L" e quindi portare a realizzare obiettivi che non saranno particolarmente costosi (anche se non ci si può aspettare prezzi da saldi).
Dalle note del brevetto si legge "uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema ottico avente una piccola dimensione complessiva, un grande ingrandimento dell'immagine ed elevate prestazioni ottiche su tutta la lunghezza ottica dell'oggetto".
Sembra inoltre che questi nuovi modelli potrebbero seguire quanto già visto con il 35 mm f/1.8 e quindi possedere una modalità Macro 1:2(anche se questo aspetto è ancora da chiarire).