Puntuale come ogni anno, arriva in estate la classifica dei prodotti premiati dalla European Image & Sound Association, scelti da una giuria rappresentativa di 50 riviste specializzate pubblicate da 22 Paesi. Come ogni premio di questa natura, anche gli EISA Award sono opinabili e destinati a far discutere - ironizzando, potremmo dire che la tempistica è perfetta per alimentare le "chiacchiere da ombrellone".
Indubbiamente, però, i premi EISA rappresentano anche una significativa istantanea sul mercato fotografico degli ultimi 12 mesi, e per l'edizione 2015-2016 questa istantanea vede Canon in primissimo piano.
A lei, infatti, sono andati 3 tra i riconoscimenti più importanti: PROFESSIONAL DSLR CAMERA per la EOS 5DS/5DS R, PROSUMER DSLR CAMERA per la EOS 7D Mark II, e PROFESSIONAL DSLR LENS per l'EF 11-24mm F/4L USM.
Altrettanti premi sono stati ricevuti solo da Sony, che si è aggiudicata i riconoscimenti TRAVEL COMPACT CAMERA per la Cyber-shot DSC-HX90/V, COMPACT SYSTEM LENS per l'FE 90mm F2.8 Macro G OSS e PROFESSIONAL COMPACT SYSTEM CAMERA per la α7 II.
Tra le mirrorless, dietro a Sony, è guerra aperta tra le APS-C Fujifilm X e il formato MQT: Fujifilm e Olympus si aggiudicano infatti due premi ciascuna per le loro mirrorless (PROSUMER COMPACT SYSTEM CAMERA alla Olympus OM-D E-M5 II, CONSUMER COMPACT SYSTEM CAMERA alla Fujifilm X-T10) e per le rispettive ottiche (PROFESSIONAL COMPACT SYSTEM LENS all'Olympus M.Zuiko Digital ED 40‑150mm F2.8 PRO e COMPACT SYSTEM ZOOM LENS al Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR).
Anche Sigma può sorridere, dato che vede confermati dai premi EISA i favori già espressi dal pubblico per i suoi obiettivi di ultima generazione. Premio DSLR TELEPHOTO ZOOM LENS al 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM S e DSLR LENS e al 24mm F1.4 DG HSM A.
Il diretto concorrente Tamron deve invece accontentarsi di un solo riconoscimento, DSLR ZOOM LENS al pregevole SP 15-30mm F2.8 Di VC USD.
Non può poi certo gioire Nikon, che si è aggiudicata un solo Award in una categoria consumer: il CONSUMER DSLR CAMERA Award, andato infatti alla D5500.
Sempre più importante e ambito, il riconoscimento per miglior fotocamera integrata in uno smartphone è andato a LG per il suo G4. Apprezzati dalla giuria, in particolare, il sensore da 1/2.6" e 16 Mpixel, il sistema AF e l'obiettivo f/1.8.
Il premio per il miglior prodotto "ibrido", PHOTO & VIDEO CAMERA, è saldamente nelle mani di Panasonic, che se lo aggiudica anche quest'anno per la recente Lumix DMC-G7.
L'Award PREMIUM COMPACT CAMERA va alla Leica Q. Destinato a far discutere, infine, il premio all'innovazione (PHOTO INNOVATION), assegnato al DxO ONE. La qualità dell'elettronica Sony è fuori discussione, ma gli analoghi accessori fotografici per smartphone, già lanciati dalla stessa Sony, non hanno incontrato finora grandi consensi.