Con la serie di fotocamere mirrorless Alpha Sony è riuscita a conquistare un posto speciale nel cuore degli appassionati. Grandi qualità e un aggiornamento continuo della lineup ha permesso di erodere quote di mercato a colossi del calibro di Canon e Nikon. Ma la società nipponica ha pensato anche di non precludersi altre fette di mercato particolari come le soluzioni ZV. In precedenza sono stati presentati modelli come ZV-1F e ZV-1 (che risalgono rispettivamente al 2022 e al 2022). In queste ore è arrivata la nuova evoluzione chiamata, senza troppa fantasia, Sony ZV-1 II.
Yann Salmon Legagneur "la ZV-1 II offre opportunità entusiasmanti ai content creator e sarà la preferita da molti, compresi vlogger, influencer e creatori di corti. La nuovissima vlog camera della serie ZV è stata sviluppata a partire dalle richieste di vari utenti, inserendo le funzioni più ambite dai vlogger. Ci stiamo impegnando per raccogliere i feedback della nostra community in modo da poter ampliare e potenziare la nostra serie ZV, proprio come abbiamo fatto con il modello ZV-1 II".
Questo modello è pensato ancora una volta per i vlog mantenendo dimensioni compatte e cercando di dare uno strumento relativamente economico per chi ha bisogno di una fotocamera per "raccontare" le proprie esperienze. Il tutto ovviamente ha alcuni compromessi come un'ottica integrata (che è però da considerare in alcuni casi, un "pro") e una serie di novità a livello tecnico. Queste le caratteristiche tecniche.
Sony ZV-1 II è la nuova fotocamera compatta per vlog
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questa Sony ZV-1 II, al centro troviamo un sensore Exmor RS da 1" (13,2 x 8,8 mm) con risoluzione di circa 20,1 MPixel per le fotografie che scende a 16,8 MPixel per i video. Per l'elaborazione delle immagini ci si affida a un processore BIONZ X.
L'ottica integrata è una ZEISS Vario-Sonnar T* con lunghezza focale variabile dai 18 mm ai 50 mm e un design ottico con 9 elementi suddivisi in 9 gruppi compresi 5 elementi asferici e 1 AA. L'apertura del diaframma (a 7 lamelle) varia da f/1.8 fino a f/4. L'obiettivo può essere sfruttato per riprese a sé stessi (selfie) o panoramiche non escludendo però anche uno zoom ottico, utile in diverse occasioni. Non mancano funzioni avanzate come il riconoscimento di più volti nell'inquadratura (fino a tre). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 5 cm.
Sony ZV-1 II possiede funzionalità come il Bokeh Switch per consentire, con un tocco, di avere un effetto bokeh accentuato. Per la parte dei video sono anche presenti tre microfoni che possono essere utilizzati in maniera automatica rilevando dove si trova il soggetto principale. Non manca comunque la modalità manuale che permette di selezionare quello frontale, posteriore o tutte le direzioni. La Multi Interface Shoe e il jack per microfono da 3,5 mm permettono anche di utilizzare microfoni esterni.
Con Cinematic Vlog si può passare con un tocco all'impostazione CinemaScope (rapporto 2.35:1) con un frame rate di 24 fps. Con la pressione di un pulsante possono essere poi applicati filtri direttamente nel momento della ripresa. L’algoritmo di autoesposizione (AE) è pensato per migliorare la resa dei volti e della carnagione. Non manca il Fast Hybrid AF, anche alla risoluzione di 4K, consentendo una migliore gestione della messa a fuoco. Come su altre fotocamere avanzate c'è il Real-time Eye AF per persone e animali.
Pensato per youtuber e per chi fa recensioni è la funzione Product Showcase che permette di avere una transizione della messa a fuoco tra il volto del recensore e il prodotto in analisi. La modalità S&Q può attivare lo slow motion fino a 5x e il quick motion fino a 60x. La sensibilità ISO varia da 125 a 12800 ed è presente anche la stabilizzazione elettronica dell'immagine. C'è anche un filtro ND integrato. La disponibilità della Sony ZV-1 II è data da giugno 2023.