Shoten Speedmaster 50mm f/0.95 III è un nuovo obiettivo dall'ampia apertura che è stato annunciato in queste ore. Pensato per le nuove mirrorless full-frame dei tre principali produttori Sony (attacco E), Canon (attacco RF) e Nikon (attacco Z) dovrebbe permettere di ottenere fotografie con effetti pronunciati.
Con una così ampia apertura del diaframma lo Shoten Speedmaster 50mm f/0.95 III consente di ottenere effetti bokeh di alto livello per ritratti ma anche di essere impiegato in situazioni con scarsa luminosità o per le fotografie in notturna.
Nonostante sia pensato per full-frame questo obiettivo è relativo compatto e portatile. Rispetto alla seconda generazione (II), il nuovo Shoten Speedmaster 50mm f/0.95 III va a migliorare la qualità complessiva degli scatti (secondo il produttore) e aggiunge gli attacchi più recenti per le mirrorless full-frame di Canon e Nikon (Canon R, Canon RP e Nikon Z 6 e Nikon Z 7).
Sempre stando a quanto riportato dal produttore, questo nuovo modello dovrebbe arrivare in Aprile 2019 con un prezzo di 780 euro (escluse le tasse), rendendolo un'alternativa al Nikon Z 58 mm f/0.95, quantomeno per gli utenti Nikon Z.