Fujifilm ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo per fotocamere GFX Fujinon GF30mmF3.5 R WR dopo che alcune informazioni erano già trapelate in Rete. Ora sono disponibili tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo ufficiale per il nostro Paese.
Secondo quanto riportato il nuovo Fujinon GF30mmF3.5 R WR è pensato per catturare fotografie di paesaggi, street photography e architettura. La lunghezza focale equivalente è pari a 24 mm e si va a posizionare tra le soluzioni GF23mmF4 e al GF45mmF2.8 (pur cambiando l'apertura massima disponibile).
Fujinon GF30mmF3.5 R WR ha una struttura che lo rende leggero e compatto, ha un anello per l'apertura (R) e ha una serie di guarnizioni in grado di assicurarne l'utilizzo in condizioni difficili e temperature fino a -10°C (WR). Il sistema di messa a fuoco è veloce, preciso e silenzioso con pochissimo focus breathing (utile nel caso di riprese video).
L'obiettivo ha un design ottico che comprende 13 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi troviamo due elementi asferici e due elementi ED, come già riportato in precedenza. I tecnici hanno cercato di ridurre la distorsione tipica dei grandangolari mentre la nitidezza è garantita da bordo a bordo.
Come scritto sopra, il peso è relativamente ridotto e pari a 510 grammi mentre le dimensioni sono pari a 99,4 x 84 mm. Il prezzo ufficiale di vendita è pari a 1835 euro e sarà disponibile per l'acquisto da metà Luglio 2020.