Dopo una serie di indiscrezioni lunga quasi due anni (le prime apparizioni di questo obiettivo risalgono al 2017), il nuovo Leica Summilux-M 1:1.5/90 ASPH. ha fatto finalmente il debutto sul mercato, in modo ufficiale. Il prezzo, come sempre, è da soluzione di fascia molto, molto alta.
Il nuovo Leica Summilux-M 1:1.5/90 ASPH. unisce un'ottima lunghezza focale con una luminosità/apertura di ben f/1.5: si tratta del modello di ottica della gamma Summilux-M con la più ampia lunghezza focale presente sul mercato. Un vero sforzo ingegneristico per mantenere la qualità elevata (com'è lecito aspettarsi dal produttore).
Le specifiche tecniche del nuovo Leica Summilux-M 1:1.5/90 ASPH. riportano uno schema ottico che comprende otto elementi suddivisi in sei gruppi. Tra questi sono presenti anche due elementi asferici realizzati in vetro speciale e una lente flottante.
Questa struttura permette così di eliminare distorsioni e vignettature dovute all'ampia apertura. Ovviamente grazie a un diaframma che può arrivare fino a f/1.5 si può lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità oltre a ottenere un interessante effetto bokeh.
La stessa società paragona il nuovo Leica Summilux-M 1:1.5/90 ASPH. al Noctilu-M 50 mm che può vantare un'apertura di ben f/0.95 ma con una lunghezza focale più ridotta. Nonostante tutto le due soluzioni sono parenti strette sotto diversi punti di vista.
Come scritto in apertura, la qualità si paga (soprattutto in casa Leica). Il nuovo Leica Summilux-M 1:1.5/90 ASPH. ha un prezzo ufficiale di ben 12.095 euro in Italia ed è presente sul sito italiano (anche se attualmente non disponibile). Ricordiamo inoltre che quest'ottica si può accoppiare alle soluzioni SL e SL 2 grazie all'adattatore da comprare separatamente.