Pretec è un azienda che avevamo incontrato allo scorso PMA, conosciuta per le sue Compact Flash da 64 GB si ripropone con una ulteriore innovazione riguardante il transfer rate. La notizia è riportata dal sito VR-Zone: Pretec 16 GB da 433x è in grado di trasferire 65 MB/sec in lettura e 50 MB/sec in scrittura di picco massimo, non è ancora nota la velocità minima garantita.
Pretec 16GB 433x adotta un controller diverso rispetto alle CF di fascia inferiore, grazie a quest'ultimo è possibile raggiungere un transfer rate così elevato. Prestazioni di questo tipo sono indirizzate ad un pubblico professionista che necessità sistemi di storage capienti e veloci. Basti pensare ai dorsi digitali medio formato capaci di generare file Raw della dimensioni superiori ai 100 MB. Senza andare molto più lontani, le risoluzioni e le velocità di scatto delle reflex di fascia Pro iniziano a scontrarsi con il collo di bottiglia generato dalle schede di memoria.
A riguardo, la CompactFlash Association ha promosso la produzione di una nuova serie di Compact Flash chiamate CFast®: generazione che dovrebbe consentire di spingersi fino al limite di 375 MB/sec. Al momento una spesa poco giustificata per un amatore, domani una necessità per tutti.