Prima immagine della mirrorless Nikon?
di Roberto Colombo, pubblicata il 22 Luglio 2011, alle 09:05
Se la veridicità dell'immagine fosse confermata avrebbero ragione le indiscrezioni che dicono che Nikon ha scelto un sensore piccolo, con fattore di moltiplicazione 2,6x, per il suo sistema mirrorless
Commenti (62)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61
di: utentenonvalido
pubblicato il 23 Luglio 2011, 21:04
Originariamente inviato da: ficofico
Gli esempi che ho postato sono serviti alla mia tesi non per cercare di screditare un marchio o un sistema, ci mancherebbe, ma a cercar di dimostrare che fare ottiche luminose ha un costo superiore... il 12 f2 è una bella lente ma costa cara, un ipotetico 24 f4 per full frame della stessa qualità probabilmente costerebbe 500 euro in meno, se non di più.... l'altro esempio è il 35-100 f2 che costa una fucilata e pesa di più del 70-200 f4 per full frame, e sono 2 ottime lenti, non solo la prima... quindi ben venga Nikon con sensore con crop 2,6x o 2,8x.. riusciranno a fare zoom f3,5-f5,6 compatti ( ma se sony o samsung facessero uno zoom f5,6-f11 non sarebbe la stessa cosa?) ma credo che difficilmente si riusciranno a vedere delle lenti f1 o giù di li a prezzi accettabili e a pesi e misure altrettanto accettabili.. quindi, vediamo, io sono curioso, se nikon farà qualcosa che mi soddisferà potrei comprare benissimo la loro mirrorless, i presupposti non li vedo ma questo non vuol dire che non ci siano...
Fare una lente F/1.8 non è detto che costerà di piu' di farne una f/4. In generale è così, ma ci sono altri fattori. Per restare in casa Nikon ci sono lenti a meno di 200 Euro come il 35mm DX che al livello di resa non hanno molto da invidiare al 35mm f/1.4 per FX, che costa la bellezza di 1.500E!!! Ti sembra giustificato il fatto che la seconda costa 7 volte tanto? Le variabili sono diverse e spesso è la fascia di mercato che ne determina il prezzo. Il mercato che vogliono conquistare con le mirrorless non è di certo quello PRO, quindi se vogliono spingere davvero queste nuove teconologie devono anche offrire un corredo di ottiche decente e a prezzi ragionevoli. Non credo proprio sia un problema per Sony & Co tirare fuori obiettivi otticamente validi con focali piu' versatili e che non costino un occhio della testa. L'esempio che fai tu dello zuiko non è tanto la lente in se che costa, ma il fatto che se lo comprano 1000 persone su tutto il pianeta. Se costruisci su larga scala riesci ad abbattere anche i costi.
Commento # 62
di: Bhibu
pubblicato il 24 Luglio 2011, 02:30
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Compromessi o no la realtà dei fatti dice che per le fotocamere con lo specchio ci sono lenti da 4mm a 600mmdi tutti i prezzi e di tutte le sfumature che il fotografo puo' valutare e scegliere in base alle preferenze del suo occhio. Se Panasonic, Sony e tutti i vari competitors che stanno spingendo le mirrorless vogliono seriamente abbracciare anche l'utenza un po' piu' esigente devo tirare fuori le lenti e abbattere i costi.
uhm... da 4.5 a 5200mm vorresti dire, io il più corto che conosco è il 4.5 fish sigma aps-c (battutto però come campo dai 6mm nikon fish... costosissimi!!!), e a 5200mm ci arrivi con il cata canon 5200mm f/14 (una belva di proporzioni bibliche dal costo relativamente ridotto e con usabilità pari o inferiore a zero viste le sue dimensioni).