L'ingresso di Nikon nel mondo mirrorless è uno degli eventi più attesi e vociferati degli ultimi tempi: negli scorsi mesi sono state fatte diverse ipotesi sulla strada che potrebbe prendere la casa giallonera, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del sensore. Una delle correnti di pensiero più comuni sostiene che Nikon entrerà nel mercato mirrorless con una soluzione a sensore più piccolo del formato APS-C e Micro Quattro Terzi.
Tempo fa una indiscrezione riportava di un sensore con fattore di crop 2,6x, ossia a metà strada tra il formato Quattro Terzi e i sensori delle compatte. Ultimamente invece aveva preso corpo l'ipotesi che il sistema Nikon potesse adottare la stessa filosofia di quello appena presentato da Pentax, Pentax Q,ossia basato su sensore di piccole dimensioni, per l'esattezza in formato 1/2,3", lo stesso utilizzato ampiamente dalle compatte mainstream.
La prima immagine trapelata (è ancora da verificare la sua completa veridicità) sembrerebbe dare ragione alla prima delle due teorie. A prima vista il sensore sembra una via di mezzo tra il formato piccolo e il Micro Quattro Terzi, qualcuno si è anche lanciato in calcoli basati sull'immagine e ha dichiarato un fattore di moltiplicazione pari a 2,7/2,8, molto vicino al valore di 2,6 dei primi rumors. Se le indiscrezioni fossero confermate è evidente come il sistema non possa essere compatibile con le ottiche F-Mount di casa Nikon se non tramite adattatore.