Tutto è cominciato un paio di anni fa, quando Globell Deutschland ha deciso di resuscitare lo storico marchio Meyer-Optik-Görlitz partendo dall'altrettanto storica ottica Trioplan 100mm f/2.8. In questi due anni il marchio ha presentato una novità dopo l'altra, continuando da un lato a riprendere vecchi progetti, ma mettendo anche sul piatto delle nuove ottiche. Tutte le proposte sono posizionate abbastanza in alto per quanto riguarda i prezzi. In questo momento sono due le novità che stanno facendo parlare di sé.
Il Meyer-Optik-Görlitz Trioplan 35+ f/2.8 e il suo 'Bubble Bokeh'
Da un lato ci mancano solo tre giorni alla chiusura della campagna Kickstarter (già abbondantemente finanziata) per il Trioplan 35+ f/2.8, ottica che riprende il principale 'difetto' dei fratelli basati sullo stesa schema ottico a tre lenti, ormai trasformato nella 'firma' di questi modelli: il bokeh a bolle. Questo particolare profilo dello sfocato dei punti luce sullo sfondo (che appaiono come delle bolle) unito a una resa 'a pennellate' del resto dello sfocato rendono il Trioplan 35+ un'ottica molto creativa per chi è alla ricerca di un aspetto molto particolare per le proprie foto.
In più, oltre che nelle livree nera e titanio, l'ottica è offerta anche nei particolarissimi colori Night Blue, Nature Green e Fire Red, davvero inusuali nel mondo fotografico. Per chi volesse ci sono ancora dei livelli di finanziamento che danno diritto a ricevere un Trioplan 35+ a partire da $669. Sono disponibili tutti i principali innesti Canon EF, Nikon F, Sony E, Fuji X, Micro Quattro Terzi, M42, Pentax-K, Leica M e L.
Meyer-Optik-Görlitz ha inoltre annunciato il suo nuovo Primagon 24, ottica 24mm F2.8 , già in preorder, ma in arrivo solo all'inizio del 2018. Si tratta di un'ottica con posizionamento premium con un listino di €4.999, scontati a 'solo' €3.999 per chi decide di prenotare già ora l'obiettivo. In questo caso siamo di fronte a un'ottica costruita con 7 lenti, tra cui un elemento asferico e sebbene il nome richiami le ottiche del passato, lo schema ottico è del tutto nuovo.