La reflex full frame Canon EOS 5D Mark III ha sicuramente un compito difficile, quello di raccogliere l'eredità del precedente modello Mark II, un prodotto di grande successo per la casa biancorossa.
Come fin troppo spesso però accade, anche la nuova EOS 5D Mark III sta rivelando qualche peccato di gioventù di troppo. Abbiamo già segnalato alcuni problemi, mentre ora arriva una nota ufficiale di Canon che conferma una nuova problematcia, segnalata da più di un utente.
Il problema si origina utilizzando la nuova reflex formato pieno 35mm di casa Canon e una delle due ottiche professionali EF200mm f/2L IS USM e EF800mm f/5.6L IS USM. Il fenomeno segnalato racconta di un rumore anormale emesso dalle ottiche quando utilizzate con sistema di stabilizzazione ottica attivato. In pratica quando il sistema IS opera in sincronia con il motore autofocus viene a crearsi lo strano rumore. Il fenomeno interessa solo le due ottiche e la nuova full frame, mentre non si segnala con altre accoppiate di corpi e ottiche.
Il problema interessa alcune serie ben precise degli obiettivi. Se la quinta e la sesta cifra del codice alfanumerico a sei cifre stampato sull'attacco dell'obiettivo dei suddetti obiettivi EF è uno dei seguenti numeri, l'obiettivo è soggetto al problema:
- EF 200 mm f/2L IS USM: Se la quinta e la sesta cifra sono 00, 01 o 02.
- EF 800 mm f/5.6L IS USM:Se la quinta e la sesta cifra sono 00, 01, 02, 03, 04, 05 o 06.
Canon ha dichiarato che il fenomeno non inficia la qualità delle immagini, ma comunque offrirà l'ispezione e l'eventuale riparazione degli obiettivi per chi la richiedesse. I prodotti interessati da questo problema saranno controllati e riparati gratuitamente contattando una delle strutture di assistenza autorizzate.