ProGrade Digital è il marchio nato dalle ceneri di Lexar e ha raccolto la sua eredità nella produzione di schede di memoria. Abbiamo recentemente parlato dell'azienda in merito alla scelta di puntare sul formato CFExpress Type B abbandonando invece il mai decollato XQD, che oggi equipaggia alcune fotocamere Nikon e videocamere Sony. Un passaggio più indolore di quanto si possa pensare anche per gli utenti in realtà visto che CFExpress Type B condivide il form factor di XQD, sebbene sfrutti un protocollo diverso: NVMe. La buona notizia è che il nuovo formato sarà anche retro compatibile con i dispositivi che sfruttano XQD.
Ora ProGrade annuncia la sua prima scheda CFexpress 1.0 con capacità di ben 1TB. Molto interessanti anche i dati relativi alla velocità di trasferimento dati: si parla infatti di scrittura a più di 1000MB/s e lettura a più di 1400MB/s grazie al protocollo di trasferimento NVM Express e alle due linee PCIe. Si conferma la retrocompatibilità con gli slot XQD. Si tratta di risultati di velocità tre volte superiori al formato CFast e di quattro volte rispetto a SDXC UHS-II.
In merito a quest'ultimo formato, molto più diffuso al momento, ProGrade ha annunciato le nuove schede ProGrade Digital SDXC UHS-II V90 in tali da 64GB, 128GB, 256GB, con velocità di scrittura massima par a 200MB/s, di lettura pari a 250MB/s e velocità di scrittura sostenuta nel tempo garantita di 90MB/s per la registrazione di flussi video 6K, 4K, UHD, Full HD, Motion JPEG e MPEG-4 CODEC ad elevato bitrate, da cui la dicitura Video Tested 90 (V90). Avranno prezzi di listino pari a $99.99, $189.99, $379.99.