Una delle cose che i canonisti invidiano ad alcuni dei fotografi che hanno scelto fotocamere di altri marchi: la retroilluminazione dei tasti. potrebbe sembrare un particolare da poco, ma in alcuni frangenti si tratta di una funzionalità molto comoda, che permette di scegliere la giusta impostazione al volo, senza dover andare a memoria o peggio a tentoni.
Pentax K-S1 era una macchina che su questo tema si era spinta più in là di tutte le altre inserendo LED ovunque e dotando di retroilluminazione tutti i comandi.
Gli appassionati dei prodotti Canon non devono però perdere la speranza, almeno a giudicare dal brevetto che il marchio nipponico ha da poco depositato e che copre proprio una tecnologia di retroilluminazione per i tasti posti sul retro della fotocamera. Il brevetto si concentra sul fornire retroilluminazione ai tasti senza il rischio che la luce possa trapelare all'interno del corpo e impattare sulle fotografie. La soluzione coperta dal brevetto fa uso di una guida d'onda e di una particolare disposizione dei componenti.
Sarà interessante vedere se Canon metterà subito a frutto il suo brevetto e se già le prossime fotocamere professionali e prosumer potranno offrire la retroilluminazione dei tasti. Da canonisti, ne siete interessati? Chi invece ha una fotocamera che ne è dotata, utilizzate questa funzionalità? Ne fareste a meno?