Con una mossa decisamente a sorpresa, nei primi giorni del marzo scorso, Nikon aveva annunciato l'acquisizione di RED.com LLC, la società fondata nel 2005 da James Jannard, già fondatore di Oakley, desideroso allora di poter realizzare una macchina da presa digitale adatta alle esigenze delle produzioni hollywoodiane.
Acquisizione di RED da parte di Nikon: poco meno di 80 milioni di euro
Ai tempi dell'acquisizione non erano stati resi noti i termini finanziari dell'operazione, ma ora con la pubblicazione dei risultati finanziari dell'azienda nipponica è possibile avere una stima precisa dell'impegno finanziario di Nikon.
Parliamo di di 13.167 milioni di yen, equivalenti al cambio attuale a poco meno di 80 milioni di euro, necessari ad acquisire il 100% delle quote dell'azienda statunitense. La cifra è inferiore alle aspettative e diversi analisti considerano quello di Nikon uno degli affari del secolo, contando anche il fatto che l'acquisizione ha spazzato via d'un colpo anche le cause legali intentate da RED nei confronti di Nikon per la violazione di brevetti, in particolare quelli legati alle tecnologie di compressione RAW in ambito video.
Proprio il confronto tra le parti durante la causa legale è stato l'inizio di un processo di reciproca conoscenza che ha portato alla fine alla decisione di Nikon di acquisire completamente RED. Con l'acquisizione Nikon, oltre ad aver eliminato le cause pendenti, si è portata in casa tutto il bagaglio di brevetti RED, che a sua volta potrà sfruttare come fonte di ricavi.
Nikon e RED: le sinergie future
In questi giorni è uscita su FDTimes al fondatore di RED e a Keiji Oishi attuale CEO della compagnia, che ci permette di avere qualche dettaglio in più dei piani di Nikon e RED per il futuro.
La produzione rimarrà inizialmente separata, anche se non è escluso che RED possa beneficiare in futuro di alcune delle tecnologie produttive di Nikon. Sicuramente, ma si parla di almeno un paio di anni di sviluppo, RED ha intenzione di offrire anche la baionetta mirrorless full frame Z-Mount tra le alternative, senza però la volontà di sostituire l'attuale Canon RF.
Dall'altro lato Nikon potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di creare una nuova famiglia di ottiche dedicate al cinema.