Aditya Khosla, dottorando presso il Computer Science and Artificial Intelligence Lab del Massachussets Institute of Technology, ha elaborato un sofisticato algoritmo che permette di prevedere il grado di popolarità di una fotografia inviata sul web, ancor prima che questa diventi di pubblico dominio.
Khosla ha scandagliato oltre 2,3 milioni di foto su Flickr allo scopo di isolare i vari fattori che possono contribuire a rendere più popolare una foto rispetto ad un'altra. L'analisi ha preso in considerazione sia fattori squisitamente social, come ad esempio il numero di follower, la quantità di tag di una fotografia e la lunghezza del titolo, sia elementi più "compositivi", quali le sfumature di colori, gli elementi presenti nella foto e le trame.
Il dottorando del MIT ha reso disponibile sulla propria pagina web un piccolo tool che permette a chiunque di valutare il grado di popolarità di una qualsiasi fotografia, già presente sul web oppure caricandone una dall'hard disk, che verrà espresso in una scala da 1 a 10.
"Rappresenta quante visualizzazioni al giorno ci si può aspettare dall'immagine, in media, ma in scala logaritmica. Ciò significa che se il risultato è 5 ci aspettiamo circa 32 visite al giorno, se è 6 ce ne aspettiamo 64. Questa metrica non è accurata ed è comunque più indicativa in termini relativi: se il punteggio della foto A è superiore a quello della foto B è verosimile che A riceva più visite" si legge sul sito.
Come è possibile leggere nel documento ufficiale l'algoritmo risulterebbe molto più accurato quando nell'analisi vengono inclusi i fattori propri del mondo social. Il dottorando del MIT sta lavorando per migliorare l'affidabilità e la precisione dell'algoritmo e ha inoltre intenzione di realizzare un nuovo strumento in grado di modificare automaticamente le fotografie così da renderle più appetibili per il grande popolo della rete.
Intanto vi lasciamo con qualche indicazione preziosa che Khosla ha tratto dalla propria analisi: minigonne e bikini sembrano essere elementi in grado di rendere particolarmente popolare una foto, al contrario di sturalavandini, golf cart e termosifoni che paiono affossare l'interesse nei confronti di una fotografia.