Quattro mirrorless top di gamma contro Nikon D4s, sfida all'ultima messa a fuoco
di Alberto De Bernardi, pubblicata il 27 Maggio 2014, alle 10:10
Quattro mirrorless top di gamma (Panasonic GH4, Fujifilm X-T1, Sony A6000 e Olympus OM-1) a confronto sul terreno della messa fuoco, dove la reflex dovrebbe avere un netto vantaggio. È quanto hanno fatto i ragazzi di TheCameraStore TV, in una prova poco scientifica ma che offre qualche spunto di riflessione.
Commenti (61)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: roccia1234
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:30
Originariamente inviato da: spleen81
veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!
No, l'omino dice che è quasi ai livelli della GH4, non della d4s.
Qualità d'immagine? Sono normali sensori aps-c o u4/3, nulla di esoterico o strano.
Also, vorrei vedere un test in condizioni più critiche. Qua eravamo in pieno giorno, tanto sole, pdc enorme (lo sfondo, lontano km, era solo lievemente fuori fuoco) e soggetti con un movimento prevedibile.
Ad esempio sarei curioso di vedere lo stesso confronto fatto in un palazzetto al chiuso, o di sera, o con soggetti dal movimento imprevedibile.
Commento # 12
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:30
Originariamente inviato da: spleen81
veramente l'omino dice che la a6000 è quasi al livello della ds4 (stiamo parlando di velocità di MAF) si aspettano ulteriori confronti sulla qualità dell'immagine a parità di sensore e a parità di obiettivo, per demolire definitivamente le reflex, almeno sulla carta perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!
Purtroppo i sistemi af delle mirrorless sono ancora molto indietro e chi sa se saranno mai ai livelli delle reflex.
Commento # 13
di: roccia1234
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:31
Originariamente inviato da: yossarian
la maggior parte degli scatti sono effettuati con i motociclisti di profilo, quindi con le moto che si muovono sullo stesso piano focale, mentre gli scatti con i piloti in avvicinamento o in allontanamento sono presi da molto distante. Quindi il test è fatto nelle condizioni migliori per ridurre le differenze tra i diversi sistemi di AF. E, nonostante tutto, la d4s è nettamente avanti.
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65
^This
Commento # 14
di: roccia1234
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:34
Originariamente inviato da: Ginopilot
Identico nel senso che sarebbero cmq state irraggiungibili.
Ah, in quel senso si, sono d'accordo.
Originariamente inviato da: Ginopilot
Purtroppo i sistemi af delle mirrorless sono ancora molto indietro e chi sa se saranno mai ai livelli delle reflex.
Al giorno d'oggi si, un buon sistema AF dedicato montato su DSLR è migliore, in maniera più o meno netta in base alla condizioni, di un sistema af montato su mirrorless, e questo test lo ha dimostrato (ricordo che il sistema AF della D4 è montato anche su D7100), ad esempio.
In futuro, chissà... imho arriveranno alla parità così come avremo EVF senza lag percepibile anche in condizioni di rapido movimento.
Commento # 15
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:35
Originariamente inviato da: yossarian
la maggior parte degli scatti sono effettuati con i motociclisti di profilo, quindi con le moto che si muovono sullo stesso piano focale, mentre gli scatti con i piloti in avvicinamento o in allontanamento sono presi da molto distante. Quindi il test è fatto nelle condizioni migliori per ridurre le differenze tra i diversi sistemi di AF. E, nonostante tutto, la d4s è nettamente avanti.
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65
Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65
Esatto.
Non e' che con la mirrorless non ci fotografi, ma semplicemente e' ancora distante anni luce.
Il che significa che per un uso amatoriale va benissimo, ma se provi a fotografarci una partita di basket o il tango argentino e ti aspetti di avere le performance di una buona reflex forse no.
Commento # 16
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:35
e infatti la d7100 e' una goduria, l'af e' molto preciso.
Commento # 17
di: spleen81
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:38
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4) Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
Commento # 18
di: gd350turbo
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:40
Originariamente inviato da: yossarian
...Il test ha la stessa valenza di quelli che, in campo video, comparano le video reflex o le mirrorless a macchine come la alexa, la red epic o la sony f65
Commento # 19
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:46
Originariamente inviato da: spleen81
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4) Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
Per Gamma Dinamica, Rumore e Dettaglio potrebbe non esistere in linea di principio alcuna differenza (e praticamente non ne esiste considerando pari-grado) fra Reflex e Mirrorless.
Ma per l'autofocus e' evidente ne esista e ne esistera' a lungo. Poi puo' non interessare. A me non interessa, scatto sempre in manuale e infatti uso una NEX con ottiche Leica, mentre la reflex l'ho regalata alla mia ragazza e la usavo solo sporidcamente quando dovevo lavorare e ora manco piu' quello.
Poi altre caratteristiche non intrinsiche con lo specchio ma contingenzialmente conseguenti sono l'ergonomia (per usare ottiche grandi e' meglio la macchina grande, per usare ottiche piccole e' meglio la macchina piccola) e altre features che nelle reflex sono piu' sviluppate tendenzialmente unicamente a causa della presenza per piu' tempo del sistema sul mercato, ad esempio la varieta' e i sistemi di gestione dei flash che per una qualsiasi middle-range reflex non ha ancora eguali rispetto alla piu' sofisticata mirrorless.
Sono cose importanti neh...
Commento # 20
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:47
Originariamente inviato da: spleen81
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4) Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
Non ho l'audio, ma se ha detto quanto affermi, ha detto una fesseria molto grossa. Purtroppo la maf delle mirrorless e' ancora abbastanza pietosa.
I sensori sono un discorso a parte, non c'entrano nulla con la tipologia di macchina.