Quattro mirrorless top di gamma contro Nikon D4s, sfida all'ultima messa a fuoco
di Alberto De Bernardi, pubblicata il 27 Maggio 2014, alle 10:10
Quattro mirrorless top di gamma (Panasonic GH4, Fujifilm X-T1, Sony A6000 e Olympus OM-1) a confronto sul terreno della messa fuoco, dove la reflex dovrebbe avere un netto vantaggio. È quanto hanno fatto i ragazzi di TheCameraStore TV, in una prova poco scientifica ma che offre qualche spunto di riflessione.
Commenti (61)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: roccia1234
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:49
Originariamente inviato da: spleen81
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4).
Qualche problema nell'ascolto della lingua inglese?
Dice distintamente "..I'm gonna put it below the GI-EICH-FOUR, but just barely..."
Anche perchè, la reflex nikon si chiama D4S (DI-QUATTRO-ESSE), non DS4 come ti ostini a scrivere. E il tizio pronuncia sempre correttamente il nome: "DI-FOUR-ES" .
Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili...
A quali "test attendibili" ti riferisci?
mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
Nell'ordine?
1) Fotografo
2) Fotografo
3) Fotografo
.
.
.
.
.
4) Ottica e illuminazione/luce
5) corpo macchina
Commento # 22
di: gd350turbo
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:56
Originariamente inviato da: spleen81
...mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto?
Al 90% conta chi è dietro alla macchina !
Poi la scelta dell'attrezzatura dipende dal utilizzo che ne fai, se fai foto in studio, della velocità della MAF te ne fai di niente, viceversa se fai foto naturalistiche/sportive può assumere valore.
Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
Il suo ecosistema...
Che conta decenni di sviluppo !
Commento # 23
di: yossarian
pubblicato il 27 Maggio 2014, 11:56
Originariamente inviato da: spleen81
Infatti, la velocità di MAF non è la prima caratteristica, ma ci siamo quasi a eguagliare le reflex. (dal minuto 10:30 dice esplicitamente, che la a6000 è talmente vicina nella velocità di MAF da essere pressocchè equivalente alla DS4)
parliamone: stiamo parlando della velocità di MAF su un oggetto immobile? Allora gli AF delle mirrorless sono all'incirca a livello delle reflex. Un oggetto che si sposta su un piano focale fisso pone qualche difficoltà in più di un oggetto immobile ma non è così complicato da mettere a fuoco, persino con un sistema a rilevazione di contrasto. Diverso il caso di un oggetto che si muove incontro al fotografo (avvicinandosi o allontanandosi); in quel caso è fondamentale che il sistema di MAF sia molto veloce a ricalcolare continuamente la posizione. Questo significa che serve un sistema a rilevazione di fase e un processore molto veloce, nonché un buon algoritmo predittivo (e più è buono, più è complicato, più serve il processore veloce). Poi c'è il caso di soggetti che si muovono in modalità random e li serve un AF che sia rapidissimo nell'agganciare (ancora una volta un sistema a rilevazione di fase e un processore molto veloce). Ora, se faccio il test di MAF su un oggetto immobile, in condisioni di luce buona, tra una 7d e una olympus spm1 non si nota differenza nella velocità di MAF. Se ripeto il test tentando di fotografare un gabbiano in volo, utilizzando la modalità ad inseguimento, con la 7d non sbaglio un colpo, con la epm1 non riesco a mettere a fuoco praticamente mai (non parlo per sentito dire, perché le ho tutte e due e il test l'ho fatto sul serio). Ovviamente sono le due situazioni estreme e i sistemi di MAF delle mirrorless hanno fatto progressi, ma la differenza è ancora abissale
Originariamente inviato da: spleen81
Vogliamo parlare della gamma dinamica? Del rumore di fondo? Quando ho portato confronti attendibili sui sensori delle mirrorless Sony a confronto di quelli delle Reflex Canon di fascia alta (impietosi), bene che mi è andato mi hanno risposto che queste caratteristiche non sono tutto, male che mi è andata mi hanno scritto che i test non sono attendibili... mettetevi daccordo, cosa conta in una macchina per fare belle foto? Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
parliamone. In fatto di gamma dinamica, a ISO BASE, sony ha fatto un gran lavoro con i sensori delle ultime generazioni e i risultati si vedono sia sulle mirrorless che sulle reflex nikon e pentax. Anche sul contenimento del rumore il lavoro è stato buono ma li la differenza è molto meno marcata. Poi, se parliamo di rumore, sarebbe da capire quali sono le canon di fascia alta a cui fai riferimento, perché se intendi la 1ds o la 5d mIII o la 6d, allora qualsiasi aps-c di qualunque marca ha più rumore
Originariamente inviato da: spleen81
Cosa ci sarebbe di così trascendente attorno allo specchio al punto da non poterne fare a meno?
cosa c'è, nello specchio, che ti dà fastidio?
Commento # 24
di: CrapaDiLegno
pubblicato il 27 Maggio 2014, 12:15
Originariamente inviato da: spleen81
perchè nel cervello di molti quello specchietto tanto caro resterà ancora necessario nei secoli dei secoli!
Più che nel cervello di coloro che usano ancora il "vetusto specchietto" è la visione che cambia completamente tra inquadrare la scena attraverso il pentaprisma o attraverso un monitor/viewfinder digitale.
C'è un abisso a cui molti non sono disposti a rinunciare per guadagnare semplicemente 3 cm sul copro macchina e qualche etto di peso.
Includiamo anche il fatto che le mirrorless hanno il solo potenziale della dimensione/peso (che concordo per molti è un fattore importantissimo, me incluso) ma proprio per quello si portano dietro una serie di limitazioni nell'ergonomia.
Ergonomia che è proprio quello che distingue una macchinetta di fascia bassa come la Canon 1200D dalle macchine più "pro" come la 70D (non scomodo la 7D per ovvie ragioni sul diverso sistema di AF).
C'è chi è disposto a pagare 3 volte per una macchina con ergonomia migliore e qui tu dici che il problema sta nel cervello di coloro che usano ancora lo specchietto.
A ognuno il suo, ma venire a sindacare su scelte di qualità che TU non comprendi è un problerma tuo, non di chi preferisce lo specchietto e un corpo macchina decente rispetto ad una saponetta con 4 tasti e un viewfinder digitale (quando c'è, altrimenti un semplice monitor TFT).
Le mirrorless hanno certi vantaggi ovvi, ma non si può dire che siano meglio di una reflex. Una Golf GTI bi-turbo non sarai mai come una Porche per prestazioni. Ma nemmeno come un'Audi o una Maserati per comodità.
E quando una mirrorless costa tanto quanto (se non di più di una reflex, uno si pone il dubbio se veramente ha senso. Se costassero la metà potrebbero davvero spazzare via il mercato delle compattine + comaptte evolute, ma a quei prezzi sono decisamente ridicole.
Commento # 25
di: roccia1234
pubblicato il 27 Maggio 2014, 13:30
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Più che nel cervello di coloro che usano ancora il "vetusto specchietto" è la visione che cambia completamente tra inquadrare la scena attraverso il pentaprisma o attraverso un monitor/viewfinder digitale.
C'è un abisso a cui molti non sono disposti a rinunciare per guadagnare semplicemente 3 cm sul copro macchina e qualche etto di peso.
Includiamo anche il fatto che le mirrorless hanno il solo potenziale della dimensione/peso (che concordo per molti è un fattore importantissimo, me incluso) ma proprio per quello si portano dietro una serie di limitazioni nell'ergonomia.
Ergonomia che è proprio quello che distingue una macchinetta di fascia bassa come la Canon 1200D dalle macchine più "pro" come la 70D (non scomodo la 7D per ovvie ragioni sul diverso sistema di AF).
C'è chi è disposto a pagare 3 volte per una macchina con ergonomia migliore e qui tu dici che il problema sta nel cervello di coloro che usano ancora lo specchietto.
A ognuno il suo, ma venire a sindacare su scelte di qualità che TU non comprendi è un problerma tuo, non di chi preferisce lo specchietto e un corpo macchina decente rispetto ad una saponetta con 4 tasti e un viewfinder digitale (quando c'è, altrimenti un semplice monitor TFT).
Le mirrorless hanno certi vantaggi ovvi, ma non si può dire che siano meglio di una reflex. Una Golf GTI bi-turbo non sarai mai come una Porche per prestazioni. Ma nemmeno come un'Audi o una Maserati per comodità.
E quando una mirrorless costa tanto quanto (se non di più di una reflex, uno si pone il dubbio se veramente ha senso. Se costassero la metà potrebbero davvero spazzare via il mercato delle compattine + comaptte evolute, ma a quei prezzi sono decisamente ridicole.
C'è un abisso a cui molti non sono disposti a rinunciare per guadagnare semplicemente 3 cm sul copro macchina e qualche etto di peso.
Includiamo anche il fatto che le mirrorless hanno il solo potenziale della dimensione/peso (che concordo per molti è un fattore importantissimo, me incluso) ma proprio per quello si portano dietro una serie di limitazioni nell'ergonomia.
Ergonomia che è proprio quello che distingue una macchinetta di fascia bassa come la Canon 1200D dalle macchine più "pro" come la 70D (non scomodo la 7D per ovvie ragioni sul diverso sistema di AF).
C'è chi è disposto a pagare 3 volte per una macchina con ergonomia migliore e qui tu dici che il problema sta nel cervello di coloro che usano ancora lo specchietto.
A ognuno il suo, ma venire a sindacare su scelte di qualità che TU non comprendi è un problerma tuo, non di chi preferisce lo specchietto e un corpo macchina decente rispetto ad una saponetta con 4 tasti e un viewfinder digitale (quando c'è, altrimenti un semplice monitor TFT).
Le mirrorless hanno certi vantaggi ovvi, ma non si può dire che siano meglio di una reflex. Una Golf GTI bi-turbo non sarai mai come una Porche per prestazioni. Ma nemmeno come un'Audi o una Maserati per comodità.
E quando una mirrorless costa tanto quanto (se non di più di una reflex, uno si pone il dubbio se veramente ha senso. Se costassero la metà potrebbero davvero spazzare via il mercato delle compattine + comaptte evolute, ma a quei prezzi sono decisamente ridicole.
Eh, vallo a dire a quelli che prendono la ML ultracompatta, ultraleggera, e perciò ultrafiga, a cui poi attaccano ottiche da reflex + adattatore perchè quelle del sistema costano troppo .
Quando gli fai presente che facevano prima a prendersi direttamente la reflex... apriti cielo .
Commento # 26
di: CaFFeiNe
pubblicato il 27 Maggio 2014, 14:04
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Più che nel cervello di coloro che usano ancora il "vetusto specchietto" è la visione che cambia completamente tra inquadrare la scena attraverso il pentaprisma o attraverso un monitor/viewfinder digitale.
C'è un abisso a cui molti non sono disposti a rinunciare per guadagnare semplicemente 3 cm sul copro macchina e qualche etto di peso.
Includiamo anche il fatto che le mirrorless hanno il solo potenziale della dimensione/peso (che concordo per molti è un fattore importantissimo, me incluso) ma proprio per quello si portano dietro una serie di limitazioni nell'ergonomia.
Ergonomia che è proprio quello che distingue una macchinetta di fascia bassa come la Canon 1200D dalle macchine più "pro" come la 70D (non scomodo la 7D per ovvie ragioni sul diverso sistema di AF).
C'è chi è disposto a pagare 3 volte per una macchina con ergonomia migliore e qui tu dici che il problema sta nel cervello di coloro che usano ancora lo specchietto.
A ognuno il suo, ma venire a sindacare su scelte di qualità che TU non comprendi è un problerma tuo, non di chi preferisce lo specchietto e un corpo macchina decente rispetto ad una saponetta con 4 tasti e un viewfinder digitale (quando c'è, altrimenti un semplice monitor TFT).
Le mirrorless hanno certi vantaggi ovvi, ma non si può dire che siano meglio di una reflex. Una Golf GTI bi-turbo non sarai mai come una Porche per prestazioni. Ma nemmeno come un'Audi o una Maserati per comodità.
E quando una mirrorless costa tanto quanto (se non di più di una reflex, uno si pone il dubbio se veramente ha senso. Se costassero la metà potrebbero davvero spazzare via il mercato delle compattine + comaptte evolute, ma a quei prezzi sono decisamente ridicole.
C'è un abisso a cui molti non sono disposti a rinunciare per guadagnare semplicemente 3 cm sul copro macchina e qualche etto di peso.
Includiamo anche il fatto che le mirrorless hanno il solo potenziale della dimensione/peso (che concordo per molti è un fattore importantissimo, me incluso) ma proprio per quello si portano dietro una serie di limitazioni nell'ergonomia.
Ergonomia che è proprio quello che distingue una macchinetta di fascia bassa come la Canon 1200D dalle macchine più "pro" come la 70D (non scomodo la 7D per ovvie ragioni sul diverso sistema di AF).
C'è chi è disposto a pagare 3 volte per una macchina con ergonomia migliore e qui tu dici che il problema sta nel cervello di coloro che usano ancora lo specchietto.
A ognuno il suo, ma venire a sindacare su scelte di qualità che TU non comprendi è un problerma tuo, non di chi preferisce lo specchietto e un corpo macchina decente rispetto ad una saponetta con 4 tasti e un viewfinder digitale (quando c'è, altrimenti un semplice monitor TFT).
Le mirrorless hanno certi vantaggi ovvi, ma non si può dire che siano meglio di una reflex. Una Golf GTI bi-turbo non sarai mai come una Porche per prestazioni. Ma nemmeno come un'Audi o una Maserati per comodità.
E quando una mirrorless costa tanto quanto (se non di più di una reflex, uno si pone il dubbio se veramente ha senso. Se costassero la metà potrebbero davvero spazzare via il mercato delle compattine + comaptte evolute, ma a quei prezzi sono decisamente ridicole.
il punto è che tu vedi il viewfinder come un difetto, io (e per fortuna moltissimi altri fotografi e recensori, più o meno importanti), come un grosso vantaggio.
il viewefinder è molto soggettivo come punto, non può essere considerato nè un difetto nè un pregio.
il finder elettronico non è solo questione di dimensioni, ha anche molti vantaggi dal suo punto di vista
Commento # 27
di: ficofico
pubblicato il 27 Maggio 2014, 15:02
Ma per l'autofocus e' evidente ne esista e ne esistera' a lungo
Ad oggi esiste, domani probabile, dopodomani è solo una scelta di marketing a mio modo di vedere... vendo il 1 gennaio 2015 una macchina con l'af della d4s o ci arrivo piano piano fino al 2018?
Le reflex hanno 2 grossi handicap che le mirroless non hanno... lo specchio (e quindi blackout) e il solo af a contrasto di fase contro le mirrorless che si affidano al più preciso af a contrasto con il supporto dei sensori af a fase direttamente sul sensore....
Questo è un filone da sfruttare il più possibile che deve coprire i grossi investimenti fatti... per i vari colossi dell'elettronica di consumo, che sia panasonic o sony, la macchina perfetta può aspettare...
Commento # 28
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Maggio 2014, 16:02
Originariamente inviato da: ficofico
Ad oggi esiste, domani probabile, dopodomani è solo una scelta di marketing a mio modo di vedere... vendo il 1 gennaio 2015 una macchina con l'af della d4s o ci arrivo piano piano fino al 2018?
Boh, nessuno puo' dirlo con certezza. Solo che nel 2018 la d4s sara' gia' stata sostituita da un modello ancora piu' performante.
Le reflex hanno 2 grossi handicap che le mirroless non hanno... lo specchio (e quindi blackout) e il solo af a contrasto di fase contro le mirrorless che si affidano al più preciso af a contrasto con il supporto dei sensori af a fase direttamente sul sensore....
Mica vero.
Questo è un filone da sfruttare il più possibile che deve coprire i grossi investimenti fatti... per i vari colossi dell'elettronica di consumo, che sia panasonic o sony, la macchina perfetta può aspettare...
Quale sarebbe? Il filone che non c'e'?
Commento # 29
di: Davis5
pubblicato il 27 Maggio 2014, 16:05
da possessore di reflex trovo questo servizio un oltraggio al pudore, diffondendo informazioni disordinate e scorrette...
la velocita' di messa a fuoco nelle reflex e' data dalla velocita' con cui e' stato costruito l'obiettivo, e anche su una d4s un obiettivo lento e' lento... un 300f2,8 e' un razzo, sia su d4s che su una d5300 o d7100...
trovo una pura follia prendere una mirrorless grande come una reflex o un pelo meno, pagarla piu' di una reflex di fascia media, ed avere risultati di fascia bassa per il panorama reflex in zona 1000-1500 euro...
un paragone sensato andava fatto contro una nikon d5300 da meno di mille euro in kit 18-55, non con un solo corpo da 6000 euro come la d4s...
la velocita' di messa a fuoco nelle reflex e' data dalla velocita' con cui e' stato costruito l'obiettivo, e anche su una d4s un obiettivo lento e' lento... un 300f2,8 e' un razzo, sia su d4s che su una d5300 o d7100...
trovo una pura follia prendere una mirrorless grande come una reflex o un pelo meno, pagarla piu' di una reflex di fascia media, ed avere risultati di fascia bassa per il panorama reflex in zona 1000-1500 euro...
un paragone sensato andava fatto contro una nikon d5300 da meno di mille euro in kit 18-55, non con un solo corpo da 6000 euro come la d4s...
Commento # 30
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Maggio 2014, 16:06
Originariamente inviato da: CaFFeiNe
il punto è che tu vedi il viewfinder come un difetto, io (e per fortuna moltissimi altri fotografi e recensori, più o meno importanti), come un grosso vantaggio.
Probabilmente sara' completamente implementato anche nelle reflex in modalita' live.
il viewefinder è molto soggettivo come punto, non può essere considerato nè un difetto nè un pregio.
il finder elettronico non è solo questione di dimensioni, ha anche molti vantaggi dal suo punto di vista
il finder elettronico non è solo questione di dimensioni, ha anche molti vantaggi dal suo punto di vista
Diciamo che in qualche condizione il mirino digitale puo' far comodo, in altre e' un disastro. Quando arrivera' il momento, verra' utilizzato sulle macchine professionali, non necessariamente escludendo l'ottico. Ma per il momento non ci siamo.