Il team di TheCameraStore TV ha organizzato una prova comparativa tra quattro mirrorless top di gamma come Panasonic GH4, Fujifilm X-T1, Sony A6000 e Olympus OM-1 e l'ammiraglia Nikon, la D4s. Terreno di sfida è il sistema autofocus, che secondo l'opinione comune è l'ultimo settore in cui le reflex mantengono un netto margine di vantaggio sulle mirrorless.
La prova è tutt'altro che scientifica, dato che si basa sulla semplice impressione d'uso dell'utilizzatore, e il risultato è abbastanza scontato: le nuove mirrorless hanno fatto passi da gigante e soddisfano la maggior parte delle esigenze costando un quarto di una reflex professionale, quindi rappresentano oggi il miglior rapporto qualità/prezzo, ma una reflex come la D4s è tutt'ora inarrivabile.
Ciò non di meno, il video ha il pregio di costituire uno dei pochi confronti oggi disponibile tra queste 4 mirrorless e, oltre a dare un giudizio sul confronto reflex-mirrorless, stila anche una classifica tra queste ultime basata sul solo sistema autofocus.
La meno interessante, secondo il filmato, risulta essere la X-T1, seguita dalla E-M1 che si piazza al terzo posto. Sul secondo gradino del podio sale la Sony A6000, che supera la Olympus nella rapidità di messa a fuoco a punto singolo e che, secondo gli autori, offre anche il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
Infine, la Panasonic GH4 risulta essere la più performante in assoluto tra le mirrorless, ma anche la più costosa.