Viscom è sempre l'occasione per fare il punto sul mondo della stampa e anche l'edizione 2024 ha messo in mostra molti player del mercato, anche se con una superficie espositiva inferiore all'anno scorso e la mancanza della partecipazione diretta di alcuni marchi, ad esempio Canon.
Epson a Viscom: 4 le novità più importanti
Epson invece ha portato diverse novità tra i padiglioni di Rho Fiera diverse novità, confermando però come i partner abbiano dato feedback non troppo positivi dopo il mese di settembre. Il marchio giapponese però rilancia con prodotti di nuova generazione che puntano a migliorare sotto molti punti di vista, compreso l'impatto ambientale.
Con dimensioni molto più compatte, infatti, le nuove macchine puntano a movimentazioni più efficienti e anche l'utilizzo di sacche per gli inchiostri aiuta a sprecare meno plastica e a ridurre gli imballaggi.
Allo stand abbiamo incontrato Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia, che ha fatto il punto della situazione e che ci ha raccontato i piani del produttore nipponico, che ha fatto della carbon neutrality una mission prioritaria.
Un trend che emerge in modo chiaro in questo momento storico è quello del ritorno della stampa diffusa (a km zero l'ha definita Sangalli) dopo anni in cui la tendenza era stata quella di centralizzare per ottimizzare i volumi sulle macchine di grosse dimensioni.
Ora l'aumento delle prestazioni delle macchine di piccolo taglio permette invece anche ai negozianti di tornare a 'portarsi in casa' macchine di stampa e di puntare sulla massima personalizzazione come elemento differenziante per soddisfare i propri clienti e attirarne di nuovi.
Quello della personalizzazione è un trend trasversale che abbraccia diversi settori e che Epson vuole intercettare con prodotti come SureColor-V1000.
Epson SureColor-V1000: UV per stampare direttamente sugli oggetti
Si tratta di una stampante piana UV Led A4 pensata per stampare su piccoli oggetti anche con superfici curve e adatta anche per laboratori di piccole dimensioni e per le realtà Retail.
Permette di stampare direttamente su oggetti con spessore fino a 70 mm e superfici piane o curve, come penne e palline da golf. SureColor-V1000 sfrutta 6 colori (CMYK più bianco e vernice) che consentono di creare effetti utilizzando texture opache o lucide.
L'ingombro estremamente ridotto (699 mm x 699 mm) permette di collocare la stampante in piccoli spazi e nella maggior parte dei desk di negozi o sopra le scrivanie, senza particolari limitazioni, anche perché si gestisce completamente dalla parte anteriore, senza richiedere particolari distanze dal muro.
Stampa di grande formato con Epson SureColor S9100, SureColor F9500H e SureColor P20500
Hanno dimensioni maggiori (ma anche in questo caso con importanti riduzioni di volume e altezza) le novità di grande formato per il signage, la produzione tessile e la fotografia: Epson SureColor S9100, SureColor F9500H e SureColor P20500.
Epson SureColor S9100: ampio gamut cromatico e testine sostituibili dall’operatore
Top di gamma per il signage, Epson SureColor-S9100 integra la tecnologia PrecisionCore e sfrutta nuove testine più grandi per massimizzare la velocità di stampa. La stampante è dotata di sacche di inchiostro eco-solvent da 800ml o 1500ml con 11 colori (CMYK, rosso, arancione, nero chiaro, ciano chiaro, magenta chiaro, verde e bianco) che, grazie all’aggiunta del nuovo inchiostro verde, offrono uno gamut colore ancora più ampio del modello attuale S80600 e stampano gradazioni morbide su un'estesa gamma di supporti.
SureColor S9100 è studiata per permettere di realizzare una vasta gamma di stampati, tra cui cartellonistica pubblicitaria, decorazioni murali, rivestimento di veicoli e di svariati elementi e superfici d’arredo.
Epson SureColor F9500H: colori fluo e semplicità nella sostituzione degli inchiostri
È la stampante ideale per applicazioni che spaziano dall'abbigliamento sportivo e soft signage all'arredamento per la casa e la moda, grazie alla tecnologia PrecisionCore e ai 6 colori disponibili. A seconda delle configurazioni, Epson SureColor F9500H offre caratteristiche specifiche per i target di riferimento: un ampio spazio colore se configurata con arancione e viola, una ridotta granulosità e una migliore gradazione della quadricromia se configurata con ciano chiaro e magenta chiaro, oppure fluorescenze vivaci per l’abbigliamento sportivo se configurata con rosa fluorescente e giallo fluorescente.
Anche questo modello è dotato della funzione di Self-Repair per la sostituzione della testina di stampa da 2,64 pollici direttamente dall’operatore così da ridurre i tempi di inattività ed aumentare i livelli di efficienza. Le sacche di inchiostro da 1,6 litri sono sostituibili in modalità hot swap senza interrompere i processi di stampa, riducendo così al minimo i fermi macchina.
Epson SureColor P20500: sacche ad elevata capacità e qualità fotografica di alto livello
Con la nuova SureColor-P20500, Epson vuole consolidare la presenza nei settori della fotografia professionale, delle applicazioni artistiche (stampa Fine Art) e della produzione di poster di alta qualità. Da segnalare il set di inchiostri a 12 colori con arancione, verde e viola e la modalità BEO (Black Enhanced Overcoat) che migliora il contrasto e la profondità del nero, riducendo al tempo stesso l'effetto bronzing sui supporti lucidi.
Come negli altri casi, le nuove sacche di inchiostro da 1,6 litri elevano decisamente l’autonomia e riducono l'uso della plastica (fino al 90% per litro di inchiostro secondo i dati rilasciati da Epson) rispetto alle cartucce.
I tecnici giapponesi hanno lavorato anche per ottimizzare l'ergonomia del prodotto, integrando un touchscreen LCD da 4,3 pollici per il controllo diretto della stampante. C'è poi una nuova copertura trasparente studiata per minimizzare l'ingresso della polvere (uno dei problemi che più spesso inficia la qualità delle stampa).