Questo ultimo scorcio di luglio è la vetrina ideale per un ultimo rinnovo della gamma dei produttori di fotocamere digitali. Anche Panasonic si è unita al gruppo con la presentazione di quattro nuovi modelli, le nuove Lumix ZX1, FP8, FX60 e FZ38. Tutte le nuove Lumix adottano sensori da 12,1 Megapixel (CCD in formato 1/2,33"), obiettivo Leica DC, stabilizzatore ottico POWER O.I.S. (con capacità di compensazione dei movimenti della mano che Panasonic dichiara doppia rispetto al precedente sistema), Face Recognition ottimizzata e capace di individuare più volti contemporaneamente.
Per facilitare la vita ai fotografic meno esperti la funzione Intelligent Auto gestisce tutti i settaggi in automatico. La novità introdotta sulla gamma riguarda la disponibilità della funzione di riconoscimento automatico della scena anche per le riprese video, che su tutte le fotocamere del lotto possono arrivare alla risoluzione HD di 1280x720 pixel, in formato AVCHD Lite.
Lumix ZX1 è una fotocamera che si inserisce pienamente nella tradizione Panasonic, da sempre attenta alla qualità delle lenti, offrendo un obiettivo grandangolare da 25 mm equivalenti con zoom 8x, caratterizzato dall'utilizzo di quattro elementi asferici. La modalità Travel permette di inserire e organizzare velocemente diverse informazioni relative ai propri viaggi, come la destinazione e il fuso orario, per permettere, in fase di riproduzione, di selezionare le immagini in base alla data o al periodo del viaggio attraverso l'apposito calendario. Per aumentare la reattività alla pressione del pulsante di scatto (spesso tallone d'Achille delle compatte) Panasonic adotta il sistema Quick AF che aiuta a tenere a fuoco un soggetto quando la fotocamera è in fase di registrazione, minimizzando così i tempi di messa a fuoco automatica.
FZ35 è la sigla con cui il modello è stato presentato sul mercato
nordamericano
Lumix FZ38 punta per farsi notare sull'obiettivo superzoom 18x (equivalente a un 27-486 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm), che la colloca a ridosso delle concorrenti bridge. Si tratta di un'ottica abbastanza luminosa (F2.8 - 4.4) che utilizza tre elementi asferici e due lenti ED.Le funzioni Intelligent Exposure, Intelligent Scene Selector e My Color completano il quadro è sono pensate per garantire buoni risultati anche ai meno esperti. Tra le altre specifiche troviamo la raffica a piena risoluzione pari a 2,3 immagini al secondo.
Lumix FP8 è una fotocamera compatta dal corpo macchina completamente piatto in alluminio con ottica non sporgente in grado di offrire zoom 4,6x a partire dalla focale grandangolare di 28 millimetri equivalenti (28-128mm equivalenti). Particolare il sistema di accensione ultra veloce, rende la fotocamera operativa in solo 0,95 secondi; questa caratteristicam unita all'autofocus (che Panasonic dichiara essere il più veloce al mondo nella categoria) e a un ritardo di scatto dell'otturatore di appena 0,006 secondi, la rendoni adatta a catturare facilmente i momenti più imprevedibili. Inoltre, 27 modi scena, tra cui i nuovi High Dynamic e Photo Frame, rendono ulteriormente creativo e divertente il suo utilizzo, anche per i neofiti della fotografia.
La fotocamera Lumix FX60 è una stretta parente della ZX1, condividendo la focale grandangolare da 25 mm equivalenti, ma fermandosi a un'escursione focale di 5x, accompagnata però da una notevole luminosità pari a F2.8 alla focale minima. Come tutte le altre nuove Lumix, anche questo modello è provvisto di un Intelligent LCD da 2,7" con un ampio angolo visivo che ottimizza la visibilità dello schermo sia in fase di registrazione che di riproduzione. Panasonic non ha al momento pubblicato prezzi e disponibilità ufficiali.