Canon ha calato gli assi nella presentazione odierna, con le nuove mirrorless full frame Canon EOS R5 e EOS R6, con sensori da 45 megapixel e 20 megapixel e nel caso di R5 registrare filmati 8K 30p in formato RAW.
I tecnici giapponesi hanno lavorato alacremente anche sul fronte ottiche e sono molte le novità di oggi alla voce obiettivi, per la precisione quattro nuovi obiettivi RF e due extender.
Tra le nuove ottiche Canon aveva già rilasciato qualche dettaglio sul nuovo telezoom Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM. Erede del mitico 'pompone' 100-400mm offrirà 5 stop di stabilizzazione, che salgono a 6 se utilizzato con le nuove R5 e R6 dotate di sistema di stabilizzazione IBIS sul sensore. L'ottica utilizza un motore di messa a fuoco tecnologia Dual Nano USM e offre un particolare sistema che permette di regolare la 'durezza' della ghiera dello zoom, per una personalizzazione davvero estrema. Ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,9 metri e sfrutta nello schema ottico un elemento Super UD e sei elementi UD.
Naturalmente, essendo un obiettivo 'bianco' di serie L offre guarnizioni di protezione dalla polvere, dall'umidità e dalle condizioni meteo avverse. Disponibile al pubblico a partire da settembre 2020 l'obiettivo avrà un prezzo di listino di 3.249 Euro.
Si prospettano molto interessanti per gli amanti degli scatti naturalistici i due nuovi obiettivi RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM che, a differenza del primo, siamo riusciti a toccare con mano. Piccoli, leggeri e dai prezzi accessibili sono una piccola rivoluzione nel settore dei super tele e certamente attireranno l'attenzione dei fotografi non solo fedeli alla casa biancorossa.
Nonostante il basso costo, la dotazione è di tutto rispetto: ghiera di controllo, stabilizzatore e limitatore di corsa AF. In prossimità dell'innesto, la ghiera di blocco che fissa l'obiettivo in posizione di chiusura o di lavoro.
Pesano rispettivamente 930 e 1.260 grammi con lunghezze del barilotto contenute in 20 e 30 centimetri in posizione di riposo chiusa: si tratta infatti di ottiche collassabili. Hanno apertura F11, ma vista la presenza dello stabilizzatore, utilizzabile in accoppiata con quello dei corpi R5 e R6 e alle elevate sensibilità ISO raggiungibili dalle moderne mirrorless full frame Canon EOS R, questo valore sarà meno impattante rispetto ai tempi della pellicola.
Generalmente le lunghissime focali sono accompagnate da prezzi altrettanto lunghi, ma ecco la rivoluzione lanciata da Canon. I prezzi suggeriti al pubblico sono fissati in 839,99 Euro per Canon RF 600mm F11 IS STM e 1099,99 Euro per Canon RF 800mm F11 IS STM. Ovviamente la qualità costruttiva non è quella degli obiettivi L, ma per il fotografo naturalista amatoriale si tratta di due "giocattoli" molto interessanti.
F/11 non è certo un'apertura record, ma è impressionante vedere un 800mm con diametro filtri da 95mm, perfettamente utilizzabile a mano libera. Per quanto abbiamo potutto constatare su esemplari ancorta non definitivi, il sistema AF rimane attivo su EOS R5 ed R6, seppur entro un'area centrale limitata.
Canon mette sul piatto anche un'ottica molto attesa, l'85mm accessibile per le sue mirrorless EOS R. Ecco quindi il nuovo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM. Con un peso di 500 grammi e un prezzo di 729 Euro al pubblico probabilmente entrerà nel corredo di molti fotografi che hanno scelto il sistema Canon EOS R. Sarà disponibile a partire dal mese di ottobre.
Tutti gli obiettivi sono compatibili con i nuovi moltiplicatori di focale dedicati alle mirrorless full frame della serie R Extender RF 1.4x e Extender RF 2x. Bianchi di livrea nascono per accompagnare anche le ottiche della serie L, condividendone la protezione da polvere, umidità e agenti atmosferici. Prezzo suggerito al pubblico di 629 Euro (Extender 1.4x) e 789 Euro (Extender 2x).