Carl Zeiss è uno di quei marchi che certamente non hanno bisogno di presentazioni; con una lunga tradizione di prodotti votati all'eccellenza ed oltre un secolo e mezzo di storia alle spalle, il produttore tedesco si è guadagnato di diritto un posto nella storia della fotografi e del mercato dell'ottica in generale.
Attiva in diversi segmenti -l'azienda tedesca produce dai microscopi alle lenti per occhiali, passando ovviamente per il mercato delle ottiche fotografiche- Carl Zeiss ha recentemente annunciato, tramite un post sul proprio blog, di avere messo in atto una strategia di rebranding.
Per "creare un'immagine più chiara e coerente" l'azienda ha infatti deciso di unificare tutti differenti prodotti sotto il marchio inconfondibile di "ZEISS". La decisione arriva dopo che negli anni passati parte del management dell'azienda si è appositamente occupato di studiare il posizionamento del marchio. Nel post pubblicato l'azienda ripercorre le vicissitudini dei propri marchi (Ikon, Jena, Carl Zeiss...), raccontando come nel passato le più svariate circostanze storiche, in primis la divisione della Germania, abbiano ovviamente influito sulla storia dell'azienda stessa.
Il primo prodotto che verrà lanciato sul mercato con il nuovo brand sarà la famiglia di ottiche Touit, di cui però verranno inizialmente distribuiti anche alcuni esemplari con il "vecchio" marchio, la casa dice per ragioni tecniche, sicuramente anche per la gioia dei collezionisti.