Tra i concorsi fotografici, Red Bull Illume è quello che negli ultimi anni sta regalando le immagini più spettacolari. Anche l'edizione Red Bull Illume 2016 non è stata da meno degli anni scorsi e già da sola la foto vincitrice testimonia la creatività e l'abilità dei fotografi che hanno sottoposto i propri lavori al giudizio dei 53 giudici del concorso. Il vincitore Lorenz Holder, non è nuovo della competizione e per la seconda volta guadagna il primo gradino del podio: in questo caso grazie a uno scatto particolare, in cui l'azione è una piccola parte di un'immagine di paesaggio dal forte impatto.
Si tratta di uno dei tratti tipici della fotografia di Holder, che già aveva colpito i giudici per lo stesso motivo, il saper dare grande equilibrio alle due forze che animano la foto: da un lato la natura e il paesaggio con la loro forza evocatica e dall'altro la presenza dell'uomo impegnato in una difficile evoluzione. In particolare in questo caso il protagonista è Senad Grosic impegnato in un wheelie sulla ruota anteriore della sua BMX sopra un antico ponte in Germania.
La foto sarà in tour con quelle dei vincitori delle singole categorie nel corso del Red Bull Illume Exhibit Tour 2016 e sarà esposta in un particolare versione retroilluminata da 2mx2m. Ecco a voi la gallery con le altre foto vincitrici: