In passato avevamo già scritto del concorso fotografico Red Bull Illume Image Quest 2023 che unisce la capacità di catturare una bella immagine con l'adrenalina degli sport estremi. Anche quest'anno il concorso sta volgendo al termine e la selezione è sempre più dura con le ultime cinquanta fotografie finaliste che sono state svelate negli scorsi giorni sul sito ufficiale.
© Filippo Frizzera / Red Bull Illume
Per l'Italia è presente un solo candidato, Filippo Frizzera, che può ancora ambire a portarsi a casa la vittoria ai Red Bull Illume Image Quest 2023. Durante lo scorso mese erano state annunciate le 250 immagini più belle, superando così una prima selezione. Ora però la selezione si è fatta ancora più stringente arrivando a 45 immagini (e 5 Reel per Instagram) candidate per la vittoria finale.
Sono presenti cinque fotografie per le dieci categorie a disposizione che sono state selezionate da 52 esperti di fotografia a livello mondiale. Gli sport ripresi sono diversi così come le scene scelte per essere immortalate dai fotografi. Si può guardare sia al lato estetico ma anche alla difficoltà del gesto rappresentato o alla combinazione delle due possibilità.
Nel caso di Filippo Frizzera, la sua fotografia si trova nella categoria "Capolavoro" e al centro della scena troviamo due parapendisti (dei quali uno scomparso, Marco Diliberto) con un lavoro durato circa tre anni per riuscire a catturare l'immagine considerata "perfetta". Il luogo scelto sono le Dolomiti di Brenta con la Luna piena che tocca delicatamente una delle vette e che permette di esaltare la figura del parapendio.
Lo stesso Frizzera ha dichiarato che "ogni anno ci sono solo poche occasioni per vedere la luna piena tramontare all'alba sulla cima del Campanile Basso, uno dei pinnacoli più iconici delle Dolomiti. Ci sono voluti tre anni per ottenere questa foto. Ogni volta qualcosa andava storto. Sfortunatamente, a settembre dell'anno scorso, Marco è deceduto in montagna. Questa foto lo commemora mentre faceva ciò che amava di più, con gli amici, nella natura".
Una nota positiva è che, oltre alla soddisfazione di un premio, comunque le prime 45 immagini finaliste del Red Bull Illume Image Quest 2023 saranno esposte su pannelli luminosi di grandi dimensioni a Sölden, in Austria, fino al 21 dicembre di quest'anno. Insieme all'esposizione nel villaggio sulle Alpi, le fotografie saranno portate in tour con le prime tappe che saranno al Berlin Travel Festival (1-3 dicembre) per poi arrivare all'Hangar-7 a Salisburgo (13 dicembre-4 febbraio 2024) e poi proseguiranno per altre tappe.