RED ha una storia molto giovane ed è solo a partire dal 2007 che ha iniziato la sua avventura commercialecon la prima cinepresa digitale RED ONE. In questi anni il marchio statunitensi si è ritagliato una posizione di rilievo nell'industria cinematografica diventando un vero e proprio punto di riferimento per il panorama dei videomaker. Alla base delle cineprese RED ci sono sensori appositamente sviluppati, come ad esempio RED Dragon in grado di registrare filmati 6K a 60 frame al secondo e 5K a 120 fps, il tutto con più di 16 stop di gamma dinamica.
6K è una risoluzione che riportata in termini fotografici equivale a circa 19 megapixel, un dato che supera la risoluzione di targa di importanti fotocamere, mirrorless e reflex comprese. Da tempo si parla della possibilità di usare le videocamere RED anche per scatti fotografici e non solo in ambito video, ma negli ultimi tempi questi rumor sono andati crescendo di intensità, anche per il particolare setup del nuovo negozio RED a New York, che in uno dei suoi punti mette all'opera una videocamera proprio come fotocamera.
Per prezzo e gamma dinamica si tratterebbe di prodotti che andrebbero a battagliare coi corpi medio formato, settore dove si sono viste però anche risoluzioni da centinaia di megapixel. Un prodotto a base RED avrebbe però anche possibilità in ambito video sconosciute a una medio formato attuale e con la sempre maggiore contaminazione dei due mondi (cinematografico e fotografico) potrebbe rispondere meglio alle esigenze di alcuni professionisti. Non sappiamo come andrà a finire, ma l'ingresso di RED nel mondo fotografico sarebbe sicuramente in grado di dare un forte scossone.