Il mercato dedicato alle cineprese digitali di gamma professionale ha visto nell'ultima settimana interessanti novità. In seguito alla presentazione da parte di Sony delle nuove CineAlta PMW-F5 e PMW-F55, RED ha risposto con un taglio dei prezzi decisamente consistente di tutta la gamma di cineprese del marchio.
Il marchio americano, che ha fatto delle cineprese in grado di registrare alle più alte definizioni il suo punto di forza, punta infatti a mantenere la sua posizione di mercato optando ora per la strategia della battaglia sui prezzi. Jim Jannard, CEO di RED, giustifica il taglio dei prezzi con un minore costo di produzione della casa grazie all'ottimizzazione della catena produttiva che porta alla nascita del prodotto; se questo da un lato può essere vero, dall' altro è evidente che la casa deve proteggersi da una concorrenza che si fa sempre più agguerrita.
È così che ora RED EPIC-M viene venduta a $24.000 rispetto ai $39.500 di qualche giorno fa, RED EPIC-X a $19.000 contro i $34.500 di prima, RED SCARLET-X a $7.950 anzichè $9.700 e RED ONE MX, giunta ormai a fine ciclo è acquistabile in bundle con il registratore SSD esterno per $4000.
RED, che fino ad ora aveva puntato tutto sulla qualità del prodotto, facendo sotto alcuni aspetti anche da pioniere nel campo, inverte quindi la rotta offrendo le sue cineprese in grado di registrare fino a 5k o 4k a prezzi certo non popolari ma decisamente più bassi che in precedenza.