Reflex a mani e spalle libere con b-grip e Outlaw Z17 di Vanguard
di Roberto Colombo, pubblicata il 01 Dicembre 2010, alle 15:04
Un minirecensione di due oggetti accomunati da un concetto innovativo: spostare il peso della fotocamera dalle spalle alla coscia
Commenti (59)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: Freed
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 12:33
I sistemi che sfruttano solo la vite del cavalletto per tenere corpo macchina e ottica non mi entusiasmano..
Sarà anche resistente ma stiamo parlando di una vite di pochi millimetri progettata per lavorare da ferma su di un cavalletto e che viene invece utilizzata per gestire un peso di diversi Kg in continuo movimento
Se poi mettiamo un tele un po' serio a mio avviso diventa veramente scomodo, senza contare che l'innesto sul corpo macchina sarebbe sollecitato ad ogni passo da un peso eccessivo
Va bene per portarsi una reflex di piccole dimensioni con un obiettivo standard o poco più...
Lo zaino oltre a costare caruccio sarebbe cmq inutilizzabile nelle situazioni in cui lavoro. Potrebbe essere valido su lunghe escursioni, per spostare parte del peso, ma non sono troppo sicuro che aiuti invece di intralciare..
Sarà anche resistente ma stiamo parlando di una vite di pochi millimetri progettata per lavorare da ferma su di un cavalletto e che viene invece utilizzata per gestire un peso di diversi Kg in continuo movimento
Se poi mettiamo un tele un po' serio a mio avviso diventa veramente scomodo, senza contare che l'innesto sul corpo macchina sarebbe sollecitato ad ogni passo da un peso eccessivo
Va bene per portarsi una reflex di piccole dimensioni con un obiettivo standard o poco più...
Lo zaino oltre a costare caruccio sarebbe cmq inutilizzabile nelle situazioni in cui lavoro. Potrebbe essere valido su lunghe escursioni, per spostare parte del peso, ma non sono troppo sicuro che aiuti invece di intralciare..
Commento # 52
di: takezo84
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 12:43
Trovo molto offensivo il commento di filippob, dare dei cialtroni a persone che hanno solo detto che trovano scomodo e poco sicuro il suo prodotto mi pare assurdo... non puoi certo pretendere che tutti ti dicano che è perfetto...
io rimango della mia idea, se si deve girare ad esempio in città avere la macchina che spunta dal fianco non è per niente sicuro. Prima di tutto rischio che prenda dentro alle altre persone (se ad esempio devo muovermi in fretta in una zona affollata perché ad esempio faccio "il fotoreporter d'assalto" e poi avrei più paura di un eventuale "scippo" (mica per niente la polizia consiglia sempre alle signore di non tenere la borsa sul fianco mentre si cammina per strada)
per me al massimo può andare bene con piccole reflex e solo in determinate situazioni tipo "piccola scampagnata"
io rimango della mia idea, se si deve girare ad esempio in città avere la macchina che spunta dal fianco non è per niente sicuro. Prima di tutto rischio che prenda dentro alle altre persone (se ad esempio devo muovermi in fretta in una zona affollata perché ad esempio faccio "il fotoreporter d'assalto" e poi avrei più paura di un eventuale "scippo" (mica per niente la polizia consiglia sempre alle signore di non tenere la borsa sul fianco mentre si cammina per strada)
per me al massimo può andare bene con piccole reflex e solo in determinate situazioni tipo "piccola scampagnata"
Commento # 53
di: !fazz
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 13:38
Originariamente inviato da: Paganetor
allora sono io che non capisco... vado "a ragionamento" e non sulla base di esperienza diretta, per cui ditemi dove sbaglio
ma distribuire il peso sulle spalle (e quindi sulla schiena, in effetti) non dovrebbe risultare meno faticoso rispetto a metterlo su un lato (quindi avendo una "asimmetria" dei pesi mentre si cammina)?
poi scusa, hai 3 kg sulle spalle + 5 a tracolla + 1 sul petto + 1 sulla coscia?
e cosa sei, uno sherpa!?
ma distribuire il peso sulle spalle (e quindi sulla schiena, in effetti) non dovrebbe risultare meno faticoso rispetto a metterlo su un lato (quindi avendo una "asimmetria" dei pesi mentre si cammina)?
poi scusa, hai 3 kg sulle spalle + 5 a tracolla + 1 sul petto + 1 sulla coscia?
e cosa sei, uno sherpa!?
no, softgunner, li è un pò obbligato per ragioni di gioco avere la roba distribuita in base a dove serve ma il concetto rimane valido alla fine si gira anche li con un botto di materiale che deve rimanere a portata di mano e non puoi tenere tutto sulla schiena
Commento # 54
di: Paganetor
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 13:43
Originariamente inviato da: !fazz
no, softgunner, li è un pò obbligato per ragioni di gioco avere la roba distribuita in base a dove serve ma il concetto rimane valido alla fine si gira anche li con un botto di materiale che deve rimanere a portata di mano e non puoi tenere tutto sulla schiena
ah ok, capito!
Commento # 55
di: Freed
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 14:08
Originariamente inviato da: takezo84
per me al massimo può andare bene con piccole reflex e solo in determinate situazioni tipo "piccola scampagnata"
Esatto, come la penso io..
Reflex di piccole dimensioni, ovvero EOS1000 e simili, con ottica leggera
Poi naturale che ci attacchi qualsiasi cosa volendo..ma per le pro e semipro (quindi da 5DII in su) con relative ottiche sono un po' scettico..
Commento # 56
di: takezo84
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 14:37
Esatto, io la mia 7D non ce la attaccherei mai... concordo anche con quello che hai detto prima sulla vite dell'attacco per cavalletto... ormai la si usa per attaccarci di tutto e spesso ci si dimentica che è progettata per tenere ferma la macchina su un supporto statico.
Pensate poi se alle dimensioni della macchina ci aggiungiamo lo spessore aggiunto di un battery grip...
Pensate poi se alle dimensioni della macchina ci aggiungiamo lo spessore aggiunto di un battery grip...
Commento # 57
di: R.Raskolnikov
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 16:19
Originariamente inviato da: thebigbug
La soluzione è ottima. Provata e tesata a partire da questa estate adattando la borsa che usavo da sempre a tracolla.
Io sono alto 1.70 e peso 57 Kg. Faccio escursioni anche di 8 ore su per le montagne. Provate con con una reflex da 2-2,5 Kg ... il carico sula schiena non è una cosa godibile e al rientro sono dolori. E detta da medico: è pure da stolti girare in quel modo.
Un amico alto 1,85 m, culturista tutto muscoli mi sfotteva. Un giorno l'ho preso con me ed ho accollato al "fenomeno la borsa" a tracolla (io invece mi ero caricato sul bacino) ... alla sera ha condiviso con il sottoscritto. Agganciando la borsa ad una cintura che stringe sui fianchi, sopra il bacino, il carico sulla schiena è zero e 6-8 ore di trekking si fanno moolto moolto più comodamente.
Non vi fidate? Semplice: provate e poi fateci sapere.
Io sono alto 1.70 e peso 57 Kg. Faccio escursioni anche di 8 ore su per le montagne. Provate con con una reflex da 2-2,5 Kg ... il carico sula schiena non è una cosa godibile e al rientro sono dolori. E detta da medico: è pure da stolti girare in quel modo.
Un amico alto 1,85 m, culturista tutto muscoli mi sfotteva. Un giorno l'ho preso con me ed ho accollato al "fenomeno la borsa" a tracolla (io invece mi ero caricato sul bacino) ... alla sera ha condiviso con il sottoscritto. Agganciando la borsa ad una cintura che stringe sui fianchi, sopra il bacino, il carico sulla schiena è zero e 6-8 ore di trekking si fanno moolto moolto più comodamente.
Non vi fidate? Semplice: provate e poi fateci sapere.
Quoto in toto il tuo commento. Io ho gli stessi tuoi problemi.
La soluzione è buona e non andrebbe nemmeno confrontata con uno zaino, perchè, durante le mie escursioni fotografiche, sulla schiena lo zaino ce l'ho, ma con i viveri (ed altro) per il trekking. Dove la metto l'attrezzatura fotografica ed il cavalletto?
Le uniche due altre soluzioni che ho trovato sono: uno zaino "ibrido" (metà viveri e metà fotografia) o un piccolo zainetto da mettere sulla pancia.
Riguardo a questa soluzione il gancio/innesto è lo stesso dei treppiedi (mi pare), e secondo me, se fatto bene (e sembra di sì, tiene benissimo.
Infine riguardo all'interesse della notizia, io la trovo molto interessante.
Commento # 58
di: dtreert
pubblicato il 02 Dicembre 2010, 17:15
qui non si sta parlando solo di peso ma di ingombro e comodità. Io già se provo un marsupio pieno sul fianco da fastidio, non oso immaginare un'intera reflex o ancora peggio una borsa che contiene una reflex (che deve che deve essere grande per contenere una ammiraglia)
Commento # 59
di: davidemetal
pubblicato il 03 Dicembre 2010, 08:27
A me il bgrip intriga parecchio.....
Cmq in così pochi commenti tutti sti ban, ho idea che sia stato stabilito un nuovo record!
Cmq in così pochi commenti tutti sti ban, ho idea che sia stato stabilito un nuovo record!