Se siete nati negli anni '70 o '80 è probabile che gran parte dei ricordi della vostra infanzia siano legati a filmini dalla orrida qualità trasposti in cassette VHS. Negli anni '90 non c'erano smartphone in grado di registrare alla risoluzione 4K, e quindi ci si arrangiava come meglio si poteva con le piccole videocamere consumer che di certo non eccellevano nei termini più puramente qualitativi.
Ma questo non vuol dire che quei tempi sono del tutto andati, e App Store offre la soluzione ai più nostalgici per ritornare a realizzare video dalla scarsissima qualità. VHS Camcorder è un'app per iPhone e iPad che fa di fatto quello che promette: peggiora la qualità dei video registrati con il dispositivo con un filtro apposito e ne deteriora anche l'audio. Anche il tipico e fastidioso testo in overlay viene fedelmente riprodotto.
L'interfaccia è parecchio semplice: sulla destra troviamo il tasto in rosso per avviare la registrazione, sulla sinistra i tasti per lo zoom e per accedere al menu. Qui possiamo ad esempio modificare la data riprodotta nell'overlay, registrare in bianco e nero, o scegliere una grana tipica delle videocamere professionali o consumer di un tempo. Le opzioni di personalizzazione sono comunque tantissime, per un'applicazione che vuole offrire soprattutto l'effetto più realistico possibile.
L'idea è senza dubbio molto originale, anche se ci chiediamo a chi possa servire un'applicazione che di fatto peggiora la qualità delle immagini della fotocamera del proprio dispositivo. Le recensioni degli utenti sono comunque estremamente positive, quindi un pubblico c'è ed è soddisfatto dal realismo dell'applicazione nonostante il suo costo al pubblico sia più elevato della media su App Store, e pari a 3,99€.