Una delle operazioni più noiose quando si cerca di modificare un'immagine è quella di rimuovere lo sfondo dietro un soggetto in primo piano. In aiuto arriva un sito web chiamato remove.bg che consente di fare questa operazione, senza installare nulla e molto velocemente. A prova di neofita.
Secondo quanto riportato, la "magia" avviene grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI). Chi ha provato remove.bg come abbiamo fatto anche noi, si è trovato piuttosto soddisfatto considerando che è gratuito, che è veloce e che non ha bisogno di avere competenze particolari.
Le fotografie che vengono date "in pasto" all'intelligenza artificiale di remove.bg sono salvate per circa un'ora prima di essere cancellate dai server (non viene condivisa nessuna informazione). È possibile sia utilizzare immagini salvate in locale sia immagini prese da indirizzi Web e si otterrà alla fine un file PNG con lo sfondo trasparente che potrà essere "incollata" su un'altra immagine.
In alcuni casi remove.bg potrebbe comunque commettere degli errori, ma nella maggior parte dei casi sembra che funzioni più che egregiamente. Nelle informazioni del sito non è specificato lo scopo ma lo sfruttamento commerciale di questo genere di soluzioni potrebbe essere legato alla vendita dell'API (da integrare in app, siti o programmi).
Quando proverete questo nuovo sito Web quasi sicuramente lo aggiungerete ai vostri Preferiti per quando dovrete fare alcune modifiche rapidamente. Ovviamente remove.bg non vuole scalzare programmi di grafica ben più potenti o professionisti del settore, ma ogni tanto semplificarsi la vita può essere utile.