Trasformare d'un colpo una mirrorless in una medio formato sarebbe azione tale da richiedere una bacchetta magica, ma il sistema RhinoCam promette qualcosa di simile: utilizzare una Sony NEX per ottenere scatti paragonabili a quelli di una medio formato. Tramite il particolare adattatore non solo è possibile utilizzare le ottiche studiate per i dorsi medio formato 645 (Pentax 645, Mamiya 645, Hasselblad V) con le fotocamere senzaspecchio Sony NEX, operazione che porterebbe a sfruttare solo una piccola porzione dell'immagine, ma anche di spostare la fotocamera in modo da coprire con diversi scatti tutto il campo inquadrato dall'ottica. Unendo poi le foto si arriva a uno scatto che copre una superficie addirittura maggiore dell'inquadratura delle medio formato.
Naturalmente lo svantaggio è rappresentato dalla necessità di effettuare scatti in successione e la tecnica è applicabile solo a soggetti statici. Si tratta quindi di un accessorio adatto per le foto di architettura, per panorami o per nature morte. Con la macchina in verticale si ottengono scatti da medio formato, mentre utilizzando la fotocamera in orientazione classica è possibile ottenere delle panoramiche. Unendo diverse foto si ottengono immagini ad alta risoluzione, fino a superare i 140 megapixel afffidandosi al corpo NEX con il sensore a più alta risoluzione, Sony NEX-7.
Il fotogramma risultante dalla somma delle immagini è equipollente a quello ripreso da un sensore con dimensioni 62,4x46,8mm, tre volte più grande di un full frame. L'adattatore porta in dote uno schermo (un mirino in pratica) per previsualizzare l'inquadratura prima di cominciare a scattare le 8 immagini necessarie coprire il circolo dell'ottica: l'ottica infatti rimane ferma ed è la macchina a muoversi in modo da coprire in diversi passi tutto il fotogramma. Rispetto a utilizzare la macchina con la sua ottica ed effettuare diversi scatti, l'adattatore permette una operazione di ricomposizione più semplice, non dovendo fare i conti con la distorsione dell'ottica ai bordi dei diversi fotogrammi. Il prezzo? È da medio formato: l'adattatore costa più di 500 dollari.