Ricoh ha da tempo commercializzato un sistema per recuperare l'estrema adattabilità alle situazioni, proponendo il sistema GXR. Si tratta di un sistema modulare in cui la base incorpora i principali comandi manuali, ghiere, display dorsale e mirino, mentre i moduli aggiuntivi integrano sensore e ottica. Ne abbiamo già parlato diverse volte su Fotografi Digitali, tornando sull'argomento quando viene presentato qualche nuovo "accessorio", sebbene questo termine risulti riduttivo.
L'audace progetto non sembra ad ora aver ottenuto un grande successo nel pubblico, ma Ricoh confida che, presentando moduli sempre più numerosi ed eterogenei, le cose possano cambiare. L'ultimo nato in ordine di tempo è un modulo che adotta un'ottica 24-85mm e sensore da 16 Megapixel APS-C di casa Sony, con ottima probabilità quello utilizzato sulle Alpha A35, NEX, Nikon D7000 e 5100 e Pentax K-5.
Il sistema Ricoh, di cui nemmeno DPReview riesce a conoscere qualche dettaglio in più, vedrà la luce nella prima parte del 2012. Non è da escludere che al CES di Las Vegas, che quest'anno accorpa anche il PMA, si possa vedere il nuovo modulo all'opera.