Ricoh: alcuni utenti torneranno alle reflex dopo le mirrorless

Ricoh: alcuni utenti torneranno alle reflex dopo le mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un alto dirigente di Ricoh durante un'intervista ha fatto diverse dichiarazioni in contro tendenza rispetto all'attuale andamento del mercato. Per esempio quella che riguarda il ritorno degli utenti alle reflex dopo le mirrorless.”


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: MiKeLezZ pubblicato il 22 Maggio 2019, 23:28
Originariamente inviato da: _Wu-hsin_
A parità di tecnologia sono esattamente la stessa cosa
diciamo di sì

l'unico vero svantaggio serio delle mirrorless è la loro durata. Utilizzando intensamente il sensore (è sempre attivo per inquadrare), per forza di cose durerà meno di una reflex digitale tradizionale a parità di livello tecnologico...
direi proprio di no... il sensore non è eterno, ma dura decine di anni. non è un problema. inoltre in entrambe rimane ovviamente sempre acceso dopo che accendi la macchina.

Ed al contrario dello specchio, che difficilmente si rompe da solo, o si usura (al massimo le gomme, dopo anni e anni..), a meno di difetti di progettazione, cambiare il sensore ha un costo notevolmente più elevato.
tutte le dslr hanno una durata in numero di scatti, che in realtà è relativa all'otturatore meccanico (quello sì, invece, si può danneggiare, a forza di "flippare" e fra l'altro non è neppure altissima. da 50'000 a 150'000 scatti. problema che ovviamente le mirrorless (e le tlr) non hanno.

Con clienti costretti a dover ricomprare macchine fotografiche con maggiore frequenza
chi costringe? se vuoi puoi ancora usare la pellicola. il punto è che le nuove macchine spesso sono mostruosamente meglio delle vecchie. quindi i clienti VOGLIONO comprare macchine con maggiore frequenza.

ricomprare le ottiche stroncando il mercato dell'usato di ottiche "vecchie", tutto in colpo solo.
non so, comunque penso e spero sia finita l'era dei borsoni pieni di ottiche. una ff, un paio di ottiche decenti, un moltiplicatore e per il resto croppi. mi risulta inoltre ci siano adattatori per utilizzare le vecchie lenti, ma pochi li usano, preferendo comunque rinnovare il parco.
Commento # 32 di: _Wu-hsin_ pubblicato il 22 Maggio 2019, 23:45
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
diciamo di sì

direi proprio di no... il sensore non è eterno, ma dura decine di anni. non è un problema. inoltre in entrambe rimane ovviamente sempre acceso dopo che accendi la macchina.


Assolutamente no, nelle reflex il sensore viene "acceso" solo durante lo scatto. Così come il sensore della messa a fuoco posizionato sotto lo specchio.. vengono accesi quando necessario. Volendo puoi tenere una reflex accesa tutto il giorno e la batteria non diminuirà di molto.

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
tutte le dslr hanno una durata in numero di scatti, che in realtà è relativa all'otturatore meccanico (quello sì, invece, si può danneggiare, a forza di "flippare" e fra l'altro non è neppure altissima. da 50'000 a 150'000 scatti.


Si, è uno dei punti costosi a più alto tasso di rottura, ma il limite aumenta con la classe delle macchine, non è difficile trovare top gamma con mezzo milione di scatti.

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
chi costringe? se vuoi puoi ancora usare la pellicola. il punto è che le nuove macchine spesso sono mostruosamente meglio delle vecchie.


Perchè per avere macchine piccole come quelle a telemetro della leica, devi cambiare il tiraggio, devi cambiare come le ottiche sono costruite, permettendo obiettivi "migliori", più luminosi. Ottiche non compatibili con i vecchi sistemi.

Anche la mia D750 è mostrosuamente meglio della mia D200.
La tecnologia avanza, ma mantenendo un tiraggio simile, non è lo specchio / pentraprisma / mirino elettronico che cambia la qualità della foto.. sono fattori ininfluenti.

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
non so, comunque penso e spero sia finita l'era dei borsoni pieni di ottiche. una ff, un paio di ottiche decenti, un moltiplicatore e per il resto croppi.


Dipende da cosa devi fare.. Per buona parte dei fotografi amatoriali probabilmente andrà bene con 1-2 ottiche tutto fare, oggi scatto per lo più con 24-70 e 105 macro, il 98% delle volte. Per chi lavora il discorso cambia, e dipende dalle varie esigenze.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »