Il mercato delle fotocamere mirrorless è esploso negli ultimi anni con sempre più modelli, sempre più sofisticati e sempre maggiori investimenti. Basta citare brand del calibro di Nikon e Canon che stanno concentrando i loro sforzi su questa tecnologia mentre Sony gode della sua posizione di rilievo nel mercato.
Molti, tra produttori e analisti, hanno pronosticato come il mercato delle fotocamere mirrorless sarà presto dominante con le reflex in via di estinzione nel corso degli anni. Ma non tutti sono dello stesso avviso, per esempio Ricoh la pensa diversamente, stando a quanto raccontato da un dirigente.
A parlare è stato Hiroki Sugahara (GM della divisione Marketing Communication di Ricoh) che ha fatto affermazioni decisamente in contro tendenza. Il dirigente ha dichiarato "attualmente le mirrorless sono le nuove arrivate, quindi, ovviamente, molti utenti sono molto interessati ai nuovi sistemi; vogliono usarli. Ma dopo uno o due anni, alcuni utenti che hanno cambiato il loro sistema da DSLR a mirrorless torneranno di nuovo alle DSLR".
Sempre in riferimento al confronto tra mirrorless e DSLR, Sugahara ha aggiunto altre considerazioni. Per esempio le prime sono avvantaggiate perché l'utente può vedere la fotografia prima di scattarla, ma ritiene superiore il mirino ottico delle reflex in termini di composizione (pensando poi alle impostazioni).
Sempre Sugahara aggiunge che è possibile che degli utenti torneranno alle DSLR dopo aver provato le mirrorless oppure utilizzeranno entrambi i sistemi per sfruttare i vantaggi dell'una e dell'altra tecnologia.
Sempre stando alle previsioni di mercato del dirigente di Ricoh, in due o tre anni il mercato delle reflex tornerà a crescere. Il ritorno sarà anche facilitato dal numero di lenti presenti già ora sul mercato per sistemi reflex che gli utenti continueranno a conservare.