Anche Ricoh si inserisce nella schiera dei produttori con in serbo novità per l'autunno a venire. L'ultima nata in casa del produttore nipponico si chiama Ricoh Caplio R7 e si inserisce nel segmento delle compatte dotate di obiettivi con focali grandangolari da 28 millimetri equivalenti in formato 35mm.
In particolare lo zoom 7.1x è fornito da un obiettivo 28-200 millimetri (sempre equivalenti al formato 35 mm). In modalità macro permette di fotografare soggetti alla distanza di 1 cm con il grandangolo e di 25 cm con il teleobiettivo.
Erede della Caplio R6 vede rinnovato il processore d'immagine, che è ora denominato Smooth Imaging Engine III e dovrebbe garantire immagini meno rumorose agli alti valori di ISO.
Il sensore è un CCD da 8,15 megapixel effettivi, dotato di funzione di correzione delle vibrazioni CCD-shift, che riduce il mosso compensando gli scuotimenti della fotocamera. Le immagini riprese vengono visualizzate sul display LCD da 2,7 pollici posto sul retro. Il tutto è racchiuso in un corpo di 20,6 millimetri di spessore.
La fotocamera dovrebbe rendersi disponibile nel prossimo mese di settembre.