Ricoh continua a puntare sulla qualità e sulle funzionalità avanzate per i suoi prodotti, indirizzati soprattutto a un pubblico di appassionati. L'ultimo prodotto presentato in ordine di tempo è la Ricoh CX1, una compatta dal corpo elegante che racchiude interessanti funzionalità.
Si parte con un sensore CMOS da 9 milioni di pixel che lavora in accoppiata a un'ottica da 28-200mm equivalenti. Per il puntamento gli utenti hanno a disposizione un display da 3" con una risoluzione di 920.000. Il processore d'immagine Smooth Imaging Engine IV permette una elevata velocità che la macchina utilizza in diversi modi. Oltre a permettere di scattare più immagini a istanti successivi per poi scegliere lo scatto migliore, offre la possibilità di effettuare sette scatti in sequenza ravvicinata con diverse messe a fuoco, anche in questo caso per scegliere la migliore.
Forse più interessante è la possibilità di fondere due scatti successivi a esposizioni diverse decise dalla fotocamera in automatico per ottenere una gamma dinamica che Ricoh dichiara arrivare a 12EV. Proposta a circa 369 euro si tratta di una alternativa interessante nel mondo delle compatte per gli amatori evoluti.