Non un modello completamente nuovo ma un'evoluzione che comprende l'integrazione di un filtro HDF (Highlight Diffusion Filter). Questo è il concetto dietro alle nuove fotocamere compatte Ricoh GR III HDF e Ricoh GR IIIx HDF. Questo genere di mirrorless è attualmente apprezzato dai fotografi che vogliono corpi macchina compatti, dalle buone caratteristiche e con ottica integrata in grado di poter essere utilizzate per la street photography o per la fotografia da viaggio.
Come intuibile, la base tecnica è la stessa delle fotocamere di partenza ma l'integrazione di un filtro HDF (Highlight Diffusion Filter) di nuova concezione consente di espandere le possibilità artistiche del fotografo riducendo la necessità di ricorrere alla post-produzione via software su computer. Una tendenza simile è quella delle fotocamere che scattano solamente in bianco e nero senza la possibilità di scegliere la versione a colori. Un risultato simile lo si può ottenere successivamente in post-produzione senza limitare gli utenti, ma una nicchia particolare di persone possono desiderare avere questo genere di dispositivi (con tutti i limiti tecnici del caso, ma ampliando la propria creatività).
Le nuove Ricoh GR III HDF e Ricoh GR IIIx HDF con filtro HDF
Grazie al nuovo filtro HDF, Ricoh GR III HDF e Ricoh GR IIIx HDF possono realizzare immagini morbide, con aree di luce diffusa e effetto sfocato sui bordi. Il filtro può essere disattivato con un semplice selettore e quindi tornare a immagini con contorni più netti e chiari, come per i modelli di partenza.
Ricoh ha sfruttato la sua conoscenza nella tecnologia di stampa a getto d'inchiostro per realizzare questa nuova versione e l'idea è quella di richiamare le fotografie nostalgiche simili a quelle catturate nella fotografia su pellicola. Il pulsante di scatto ha ora una colorazione argento-grigia per simboleggiare il cambiamento nell'espressione visiva. Anche l'impostazione predefinita del pulsante Fn (funzione) è stata modificata proprio per attivare o disattivare il filtro HDF.
L'utente può poi preprogrammare fino a tre diverse impostazioni del bilanciamento del bianco così da richiamarle semplicemente all'occorrenza. I nuovi modelli hanno poi la funzione Zone Select AF per l'impostazione automatica della messa a fuoco nel punto più appropriato dopo che l'utente ha spostato l'area di messa a fuoco nella zona desiderata.
Ricoh GR III HDF utilizza un'ottica integrata con 6 elementi suddivisi in 4 gruppi con 2 elementi asferici. Ricoh GR IIIx HDF ha adotta invece 7 elementi suddivisi in 5 gruppi con 2 elementi asferici. La lunghezza focale della prima è pari a 18,3 mm (equivalente a 28 mm) mentre la seconda ne ha una di 26,1 mm (equivalente a 40 mm). In entrambi i casi l'apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/16. Il sensore ha una risoluzione di 24,24 MPixel con la sensibilità ISO che varia da 100 fino a 102400. Il prezzo al pubblico di Ricoh GR III HDF sarà pari a 1149,99 euro mentre e Ricoh GR IIIx HDF sarà pari a 1199,99 euro con disponibilità tra la metà e la fine di aprile 2024.